it.news
71,2K

Disposizioni vaticane sulle Parrocchie: Il Cardinale Marx si scaglia contro il Vaticano

Il cardinale Reinhard Marx ha sostituito il suo sermone del venerdì sera nel Liebfrauendom di Monaco di Baviera con una tirata contro l'istruzione della Congregazione del Clero sulle parrocchie. Ha …Altro
Il cardinale Reinhard Marx ha sostituito il suo sermone del venerdì sera nel Liebfrauendom di Monaco di Baviera con una tirata contro l'istruzione della Congregazione del Clero sulle parrocchie.
Ha decorato la sua predica con mantra ben noti, tutti applicabili a lui stesso: "È un po' strano quando un documento arriva da Roma senza che nessuno ne discuti con noi - è questo la maniera di far coesistere la Chiesa universale e la Chiesa particolare, come si vorrebbe? Non direi".
A Marx manca lo "stare insieme" e "l'ascoltarsi" e "l'andare insieme": "Non è possibile che l'uno semplicemente proclami qualcosa mentre l'altro debba seguire, ma dobbiamo ascoltarci, imparare gli uni con gli altri, assorbire le esperienze della Chiesa locale - cosa che mi manca nel documento che è stato pubblicato in questi giorni".
Marx ricorda la "grande unanimità" della Conferenza episcopale tedesca nel produrre il testo "Essere Chiesa insieme": "Non si osserva che qualcuno abbia preso atto di questo".
Secondo …Altro
Il presagio
Natale è vicino via.
N.S.dellaGuardia
Quest'uomo riesce a fare continuamente derive della neochiesa, che è già tutta una deriva.
È talmente protestantizzato quando non ateizzato, da fare sembrare quasi cattolica la neochiesa...
LiberaNosDomine
È un protestante travestito da cattolico
martina18
Ben detto !
Pietro da Cafarnao
Vorrebbe che fossero uniti all'unisono con le sue eresie. Ma non è possibile. Se i principi e la prassi che uniscono la Chiesa di 2000 anni sono diversi dai suoi, è lui che ha fatto una scelta contro la Chiesa stessa e ne vuole costruire un'altra, trasformandola a sua immagine e somiglianza. Perciò se ne vada dalla Chiesa cattolica e ne costruisca una sua, anziché essere Lui il motore della vera …Altro
Vorrebbe che fossero uniti all'unisono con le sue eresie. Ma non è possibile. Se i principi e la prassi che uniscono la Chiesa di 2000 anni sono diversi dai suoi, è lui che ha fatto una scelta contro la Chiesa stessa e ne vuole costruire un'altra, trasformandola a sua immagine e somiglianza. Perciò se ne vada dalla Chiesa cattolica e ne costruisca una sua, anziché essere Lui il motore della vera divisione, da lui lamentata.
il vandea
Questo qui, di cattolico ha solo la tessera del cineforum. Ma perche' non si fa protestante?
Francesco I
Non gli conviene: perderebbe le laute prebende . Come Bergoglio anziché adorare il Dio Uno e Trino, anch'egli adora il dio quattrino!