14:02

Invito a visionare il video tratto dal canale Teologia Uno
Da notare il riferimento liturgico al min. 11:15
Lo capite il problema del novus ordo?
Anche se vi costerà fatica guardate il video completo, capirete meglio il brano del vangelo.
Buona visione.

UN GRANDE PARADOSSO
Video completo qui:
youtube.com/watch?v=1AGvYuZrHvc
DA UNA GRAVE PROVOCAZIONE A GESU' AD UNA GRANDE RIVELAZIONE
Vangelo secondo san Luca cap. 12
13Uno della folla gli disse: «Maestro, dì a mio fratello che divida con me l'eredità». 14Ma egli rispose: «O uomo, chi mi ha costituito giudice o mediatore sopra di voi?». 15E disse loro: «Guardatevi e tenetevi lontano da ogni cupidigia, perché anche se uno è nell'abbondanza la sua vita non dipende dai suoi beni». 16Disse poi una parabola: «La campagna di un uomo ricco aveva dato un buon raccolto. 17Egli ragionava tra sé: Che farò, poiché non ho dove riporre i miei raccolti? 18E disse: Farò così: demolirò i miei magazzini e ne costruirò di più grandi e vi raccoglierò tutto il grano e i miei beni. 19Poi dirò a me stesso: Anima mia, hai a disposizione molti beni, per molti anni; riposati, mangia, bevi e datti alla gioia. 20Ma Dio gli disse: Stolto, questa notte stessa ti sarà richiesta la tua vita. E quello che hai preparato di chi sarà? 21Così è di chi accumula tesori per sé, e non arricchisce davanti a Dio».

5668

Comunque questi due sono un insulto alla teologia e alle Scritture .....

Se fossero veramente teologi sarebbero attenti al contenuto morale della scrittura.
Vale a dire il contenuto morale è "il non arricchire davanti agli uomini, ma davanti a Dio", ciò che veramente importa a Dio.
Qui richiamandoci ad altre parti del Vangelo, il Regno di Dio lo costruisce chi lo cerca e mette in pratica la sua giustizia.
Una giustizia che non si basa su quanto si accumula, ma su quanto si ama, su quanto si cerca la promozione umana, cioè far sì che una persona abbia i beni e i mezzi necessari per vivere una vita dignitosa.
Noi tutti dovremmo operare nella politica, nel lavoro, a non prevaricare nessuno, ma consentire che tutti possano vivere dignitosamente. E per questo non dovremmo cercare di apparire migliori degli altri per ricevere ricompense, premi, e criticare gli altri affinché incentivi, premi di produzione vadano a noi stessi e non ad altri.
I due personaggi nel video in questione sembrano dei filosofi, razionalisti, esegeti, che non sanno nulla di questioni morali, cosa che importa più a Gesù, ma non a loro che dimostrano a essere interessati alle dinamiche psicologiche del Vangelo.
Presentano aspetti formali, esteriori del Vangelo, ma non la sostanza.
In questo modo oltre alla sostanza travisano anche la forma del racconto e perciò non fanno alcun servizio alla Verità.
Perciò diffidare, diffidare di costoro...

Certo, quando si ascolta o si legge un commento al Vangelo è importante fare attenzione a non perdere di vista il vero insegnamento che il Signore vuole trasmetterci. In questo caso la spiegazione si concentra soprattutto sul significato dei termini e sugli aspetti storico-culturali, ma alla fine sembra mancare la dimensione morale. Tuttavia, per quanto mi riguarda, ho comunque trovato degli spunti di riflessione utili.

@Pietro da Cafarnao
Mi spiace, ma sembra che tu non abbia visto il video.
Questo che ho pubblicato è un estratto.
Nel video si dice chiaramente che si deve accumulare tesori nel cielo. Ma lo si capiva anche da questo breve estratto.
Il canale è strettamente teologico, non fa apologetica, non fa morale.
Io condivido il metodo del canale, perché se non si capisce il testo nel suo vero significato non si può trarre insegnamento morale utile per crescere nella vita spirituale, e si rischia solo di fare inutile esegesi sentimentalista e si finisce a fare un "magistero" alla papafrancesco misericordismo, buonismo melassa e volemmossebbene, filantropia gnostico-massonica.
Per quanto riguarda il prof. Binni è Dottore in S. Teologia e dottore in Storia della civiltà cristiana, ha insegnato Teologia presso lo S.T.A.B., oggi Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna, a Bologna, e presso L’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum a Roma. Ha pubblicato numerosi libri e saggi in ambito esegetico, storico e teologico; tiene anche una rubrica su radio Maria.
In verità ho voluto condividere questo estratto di video perché il prof. mette in evidenza l'atteggiamento dello stolto che accumula tesori nei suoi granai, il frutto del suo lavoro, simile alla preghiera eucaristica inventata nel novus ordo. Vai al min. 11.
Ciao.

@Abelardo Tancredi
Mi fa piacere che hai trovato spunti utili.
Come ho scritto al caro Pietro da Cafarnao, il canale è strettamente teologico, ed evita appositamente il taglio confessionale, morale, apologetico, ecc.
Si concentra sulle fonti storiche e sul significato "parola per parola" del testo biblico.
Questo è chiaro che non può piacere a tutti.
Non si può essere d'accordo su tutto e con tutti.
Per quanto mi riguarda, valuto tutto e trattengo ciò che è buono.
Tessalonicesi (5,21)
Ciao.