Clicks499
it.news
3

Arcivescovo di Dublino: "Dobbiamo costruire la Chiesa in un modo diverso"

L'arcivescovo di Dublino (Irlanda), Diarmuid Martin, vuole "costruire una Chiesa matura" per attirare più parrocchiani, come ha detto a Morning Ireland della RTÉ (17 novembre). Dopo l'estate, partecipano sempre meno persone, annotato.

La Chiesa futura di Martin sarà molto diversa rispetto al passato: "Le persone verranno per convinzione, non perché sono nate Cattoliche." Quindi "dobbiamo costruire la Chiesa in un modo diverso. Alcune chiese, in particolare quelle più grandi, potrebbero chiudere, annuncia Martin.

Martin osserva che ci sono più matrimoni civili che religiosi in Irlanda, e che "nessuna religione" è la seconda casella più scelta nei censimenti.

Foto: Diarmuid Martin, © World Economic Forum, CC BY-NC-SA, #newsOvgolohgjv

Diodoro
IDENTICO discorso veniva fatto dal pulpito quando ero ragazzino: "Sarà bello quando verranno in chiesa solo gli entusiasti - e non verranno più i figli di famiglie cattoliche né coloro che pensano al Terzo Comandamento"
Joshua.
Quando vogliono costruire la Chiesa in modo diverso è perché ne vogliono costruire un'altra. Di fatto abitando costoro in Essa, la demoliscono dal di dentro. Poi questa demolizione vogliono che diventi sistemica e persino approvata dall'alto.
Francesco I
Questi sono i frutti del fumo di Satana nella casa del Signore. fatto entrare da Montini