it.news
21,9K

Estratti dal nuovo libro di Benedetto XVI: "Piccole eccezioni al celibato sono una bugia"

Benedetto XVI e il Cardinale Sarah scrivono nel loro nuovo libro sul celibato (fonte: LeFigaro.fr): “Oggi si dice troppo facilmente che il celibato sarebbe solo la conseguenza di un oltraggio alla …Altro
Benedetto XVI e il Cardinale Sarah scrivono nel loro nuovo libro sul celibato (fonte: LeFigaro.fr):
“Oggi si dice troppo facilmente che il celibato sarebbe solo la conseguenza di un oltraggio alla corporalità e alla sessualità: questo giudizio è sbagliato."
“Senza rinunciare ai beni materiali, non ci può essere sacerdozio. L'appello a seguire Gesù non è possibile senza questo segno di libertà e senza rinunciare a ogni compromesso. Il celibato ha un grande significato, è una rinuncia alla vita famigliare terrena.”
“Il celibato sacerdotale ben compreso è una liberazione, anche se a volte è una prova. Permette al sacerdote di fondarsi in tutta coerenza nella sua identità come sposo della Chiesa.”
“L'ordinazione di uomini sposati, anche se già diaconi permanenti, non è una eccezione, ma una violazione, una ferita alla coerenza del sacerdozio. Parlare di un'eccezione sarebbe un abuso linguistico, una bugia.”
“È urgente e necessario che tutti (vescovi, sacerdoti e laici) non si lasciassero …Altro
martina18
È vero che fossero sposati (non tutti, per esempio Giovanni non lo era) ma è pur vero che lasciarono tutto per seguire Gesù e sta scritto nei Vangeli.
Veritasanteomnia
Sì ma nemmeno il pessimo Alessandro VI ha mai messo in discussione uno iota del Depositum Fidei...