22:09
Savinus
552
Napolitano a Francesco: "Ci ha colpito per l'assenza di ogni dogmatismo e per l'invito al dubbio" Video del discorso di Giorgio Napolitano per la visita al Quirinale di papa Francesco del 14 Novembre 2013.Altro
Napolitano a Francesco: "Ci ha colpito per l'assenza di ogni dogmatismo e per l'invito al dubbio"

Video del discorso di Giorgio Napolitano per la visita al Quirinale di papa Francesco del 14 Novembre 2013.
ALCUNI PASSI PIU' IMPORTANTI:

"A tutti - credenti e non credenti - è giunta attraverso semplici e forti parole, la Sua concezione della Chiesa e della fede.
Ci ha colpito l'assenza di ogni dogmatismo, la presa di distanze da "posizioni non sfiorate da un margine di incertezza", il richiamo a quel "lasciare spazio al dubbio" proprio delle "grandi guide del popolo di Dio
".


"Abbiamo sentito, nelle Sue parole, vibrare lo spirito del Concilio Vaticano II, come "rilettura del Vangelo alla luce della cultura contemporanea". E vediamo così profilarsi nuove prospettive di quel "dialogo con tutti, anche i più lontani e gli avversari", che Ella, Santità, ha sollecitato e che costituisce appunto l'orizzonte più vasto - oltre il contesto dei rapporti tra Chiesa e Stato - a cui oggi si deve necessariamente tendere".

"Ne scaturiscono, come non mai, responsabilità comuni. Responsabilità che la Chiesa si assume esprimendo e diffondendo i suoi valori, liberandosi da ogni residuo temporalismo, e dispiegando l'iniziativa delle istituzioni che ad essa si richiamano sul terreno solidaristico ed educativo che è loro proprio."


chiesaepostconcilio.blogspot.it/…/il-discorso-di-…