03:03
I sacerdoti della FSSPX si sono commossi sino alle lacrime. I sacerdoti della FSSPX si sono commossi sino alle lacrime. In una recente intervista, don Davide Pagliarani, il superiore generale della …Altro
I sacerdoti della FSSPX si sono commossi sino alle lacrime.

I sacerdoti della FSSPX si sono commossi sino alle lacrime.

In una recente intervista, don Davide Pagliarani, il superiore generale della Fraternità Sacerdotale San Pio X, ha detto, a proposito del trasferimento della salma dell'arcivescovo Lefebvre nella cripta della chiesa del seminario di Ecône, in Svizzera, che è stato commovente vedere la bara del fondatore della FSSPX dopo trent'anni con i sacerdoti che la portavano sulle spalle, come era stato fatto il giorno del suo funerale: "Ho visto diversi confratelli anziani commossi fino alle lacrime".

La forza dell'SSPX

La FSSPX si confronta in tutto il mondo con una grande diversità di situazioni. Tuttavia, Pagliarani ha sottolineato che la sua unità si basa su principi comuni a tutti i suoi membri e fedeli, senza distinzioni: "È questa unità che è la nostra forza".

La FSSPX sta crescendo

Attualmente la FSSPX non ha intenzione di espandersi, spiega Pagliarani, ma di mettere radici più profonde dove già si trova. Tuttavia, durante il coprifuoco del coronavirus, molti cattolici sono stati attratti dalle cappelle della FSSPX perché sono rimaste aperte. Pagliarani si accorge che i vescovi hanno perso un'occasione d'oro per predicare la conversione e la penitenza durante questa crisi.

Il Vaticano non vuole il dialogo

Pagliarani ha rivelato che il Vaticano ha preferito non riprendere il dialogo che la FSSPX ha proposto. Questo non sorprende, anche se Francesco scrive in "Fratelli tutti" che siamo "tutti fratelli" e usa la parola "dialogo" ben quarantanove volte. Per Pagliarani, "Fratelli tutti" si sviluppa intorno all'illusione di una società costruita senza Cristo e senza la sua Chiesa: "Leggendo questa enciclica, abbiamo l'impressione che la filantropia sia la chiave per interpretare i Vangeli, non che siano i Vangeli che a dar la luce per illuminare gli uomini".

Fissare il Vaticano II

Pagliarani ritiene che la citazione "atipica e bizzarra" del Vaticano II non possa essere semplicemente dimenticata perché è stato un grande evento della storia, proprio come la prima guerra mondiale. La Chiesa ha piuttosto bisogno di correggerlo e di risolvere la questione della sua autorità. Sottolinea che ogni sforzo per interpretare "l'errore" come "verità fraintesa" deve finire.
il vandea
Dio benedica sempre , illumini e protegga la FSSPX. San Marcel, prega e intercedi sempre per lei.