it.news
41.8K

Specialista di Thérèse de Lisieux ridotto allo stato laicale

Don Jean-François Six, di 93 anni, famoso scrittore francese appartenente alla Missione di Francia, è stato ridotto allo stato laicale.

Era il fondatore del servizio «incroyance-foi» dei vescovi francesi, membro della «Commissione nazionale diritti umani», presidente del «Centro nazionale meditazione» che aveva fondato nel 1988 e direttore dell'«Istituto di aggiornamento in meditazione».

Con un membro del «Grande oriente di Francia», ha avviato la revisione Brèche del dialogo massonico.

Six è diventato famoso con 47 opere di carattere teologico, spirituale e biografico, in particolare su Thérèse de Lisieux e Charles de Foucauld.

Sospeso nel luglio 2019 a seguito di accuse di molestie sessuali su donne adulte, è stato ridotto allo stato laicale nel febbraio 2021, dopo aver ammesso le molestie sessuali su circa 15 donne, ora ultra-ottantenni, in un lasso di tempo dagli anni Cinquanta agli anni Novanta.

Six ha commesso palpeggiamenti, fellatio, violenze, a seconda dei casi, a volte con rituali di purificazione.

Ora la «Congregazione per la dottrina della Fede» ha confermato la riduzione di Six allo stato laicale.

#newsBdkqepfxhp

lamprotes
Tonini, chi ti vuole, chi ti desidera? Da quanto scrivi, tu dirigi le persone, indirizzi, apprezzi, deprezzi, ti poni in cattedra. Poi se uno ti vede per ciò che ti manifesti, un bel superegoico, e giustamente ti contesta, giri la frittata e dici di non essere stato capito. Questo è un luogo in cui si lasciano commenti e impressioni sulle notizie, esattamente come io e altri facciamo. Tu la giri …More
Tonini, chi ti vuole, chi ti desidera? Da quanto scrivi, tu dirigi le persone, indirizzi, apprezzi, deprezzi, ti poni in cattedra. Poi se uno ti vede per ciò che ti manifesti, un bel superegoico, e giustamente ti contesta, giri la frittata e dici di non essere stato capito. Questo è un luogo in cui si lasciano commenti e impressioni sulle notizie, esattamente come io e altri facciamo. Tu la giri sul personale ergendosi a giudice inappellabile delle coscienze altrui. Vergognati!
Giorgio Tonini
lamprotes: invece dei tuoi consueti commenti con i soliti luoghi comuni, del tipo come questo “…una cosa funziona dopo ogni altre dieci andate male…esiste gran caos”, non sarebbe meglio e più produttivo se tu impiegassi un po’ del tuo tempo per pregare per il clero in generale, visto che lo critichi sempre? Ad esempio, mi permetto di consigliarti di recitare una Via Crucis per la Santificazione …More
lamprotes: invece dei tuoi consueti commenti con i soliti luoghi comuni, del tipo come questo “…una cosa funziona dopo ogni altre dieci andate male…esiste gran caos”, non sarebbe meglio e più produttivo se tu impiegassi un po’ del tuo tempo per pregare per il clero in generale, visto che lo critichi sempre? Ad esempio, mi permetto di consigliarti di recitare una Via Crucis per la Santificazione del Clero. Così magari loro sbagliano di meno. Se lo fai già bene, ok, però puoi sempre incrementare. Mio consiglio eh, visto che anche tu di consigli ne dai a me!
Diodoro
lamprotes
Quando si leggono queste notizie si ha la sensazione che a Roma una cosa funziona dopo ogni altre dieci andate male. Si comprende che esiste gran caos.