Clicks657
it.news
11

"Nessuna bancarotta" in Vaticano – Presidente APSA

“Qui [in vaticano] non c’è alcun crac o default", ha detto il vescovo Nunzio Galantino, presidente dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica (APSA), ad Avvenire.it (22 ottobre).

“C’è solo l’esigenza di una spending review. Ed è quanto stiamo facendo" ha aggiunto.

Galantino spiega le perdite dell'APSA nel 2018 con un "intervento straordinario" per salvare un ospedale Cattolico “e i posti di lavoro dei suoi impiegati".

APSA amministra 2400 appartamenti soprattutto a Roma e a Castel Gandolfo, come anche 600 tra negozi e uffici.

Secondo Galantino, "circa il 60% degli appartamenti è affittato ai dipendenti che hanno necessità, ai quali viene riconosciuto un canone di affitto ridotto. Questa è una forma di housing sociale: se lo fanno le grandi aziende private, sono realtà benemerite che si prendono cura del personale", "se lo fa il Vaticano, siamo degli incompetenti o peggio, che non sappiamo amministrare il patrimonio".

Prosegue: "Quanto al loro valore di mercato, è impossibile fare una stima. Prendiamo i palazzi di piazza Pio XII: quanto valgono in concreto? Se ci fai un albergo extralusso è un discorso, se ci metti gli uffici della Curia romana, come ora, non valgono niente"

Foto: Nunzio Galantino, #newsYafwblluod

tyrondavid likes this.
Gaetano2
Beh, Galantino meglio che parli di alberghi che quando ha citato la Bibbia ha fatto ridere (o piangere, dipende dai punti di vista).
N.S.dellaGuardia and one more user like this.
N.S.dellaGuardia likes this.
Ninoliva likes this.