Clicks683
it.news
15

Vecchio Rito fiorente in Terra Santa

João Silveira scrive su PaixLiturgique.fr (21 gennaio) dopo una visita del dicembre 2019 in Terra Santa che la Vecchia Messa è ben affermata a Gerusalemme.

Da due anni c'è una Messa domenicale di vecchio rito gestita dai Domenicani, alle 8:30, nell'ospizio austriaco nella Città Vecchia, oltre almeno tre messe nel fine settimana. I partecipanti provengono da America, Brasile, Francia, Germania, Inghilterra. Sono tutti giovani.

Silveira ha incontrato diversi gruppi di pellegrini della Fraternità Sacerdotale di San Pio X (FSSPX) e pellegrini di vecchio rito da Canada, Francia, Singapore e Giappone. La FSSPX può dire messa ovunque.

In Terra Santa, ci sono anche molti religiosi e sacerdoti diocesani che spesso celebrano col Vecchio Rito.

Silveira cita, per esempio, il sacerdote più giovane, appartenente a un'abbazia piuttosto moderna, che spesso celebra la Vecchia Messa, un futuro Francescano che intende fare lo stesso, un gruppo di suore contemplative che seguono la vecchia liturgia.

Silveira ha incontrato anche il "Popolo Verde", una comunità missionaria tedesca che si chiama ufficialmente Agnus Dei; sono molto legati alla liturgia tradizionale.

Foto: © Lawrence OP, CC BY-NC-ND, #newsSoijvjybxk

onda and 2 more users like this.
onda likes this.
Mag77 likes this.
Maurizio Muscas and 2 more users like this.
Maurizio Muscas likes this.
N.S.dellaGuardia likes this.
nolimetangere likes this.