Francesco nega di avere il cancro

In risposta a una domanda sulla sua salute, Francesco ha scherzato: "Sono ancora vivo!" Ha detto di aver subito "una lieve frattura" al ginocchio, con un legamento infiammato, per un passo falso. "Sto bene, sto migliorando." La frattura è stata riparata con il laser e con la magneto-terapia.
Francesco ha rifiutato di farsi operare chirurgicamente al ginocchio per vie degli effetti collaterali dell' anestesia generale dell'anno scorso. Poi ha scartato le ipotesi delle due prossime dimissioni: "Non mi è mai passato per la mente. Non al momento, non al momento. No davvero!"
Francesco intende visitare il Canada a luglio e spera di andare poi a Mosca e a Kiev: "Adesso è possibile." Ci sono già stati contatti tra il ministro degli esteri Parolin e il ministro degli esteri russo Lavrov.
Alla domanda se i politici Cattolici che sostengono l'aborto potessero o meno ricevere la Comunione, Francesco ha risposto: "Quando la Chiesa perde la propria natura pastorale, quando un vescovo perde la propria natura pastorale, causa un problema politico. Posso dire solo questo."
Sulla decisione della Corte Suprema degli USA di fare marcia indietro sull'aborto, Francesco è stato evasivo, dicendo che rispetta la decisione, ma che non ha abbastanza informazioni per parlarne da un punto di vista legale.
Francesco avrebbe dovuto parlarne non come un avvocato, ma come un essere umano.
#newsMqpzkesenw
