it.news
21,2K

Perché? Prete "sposa" amica di lunga data sul letto di morte

Don J.-F. C., un parroco di Ginevra (Svizzera) è morto il 25 aprile di linfoma, poco prima di compiere 63 anni. Dopo quasi due settimane, un'ex suora e pittrice di 52 anni ha detto a 24heures.ch che …Altro
Don J.-F. C., un parroco di Ginevra (Svizzera) è morto il 25 aprile di linfoma, poco prima di compiere 63 anni.
Dopo quasi due settimane, un'ex suora e pittrice di 52 anni ha detto a 24heures.ch che C. aveva sottoscritto un matrimonio civile con lei poco prima di essere messo in coma indotto, in quanto preso dagli atroci dolori della morte.
I due si erano incontrati quando C. era diacono e lei suora; erano stati amici per trent'anni, un'amicizia ricca di "passione platonica" e "desiderio di castità", come la mette 24heures.ch.
Il prete era a capo di una unità pastorale grande a Ginevra, che comprende quattro parrocchie. Durante il servizio funebre, il vescovo di Ginevra/Friburgo/Losanna, Charles Morerod, che conosceva le circostanze, ha detto nell'omelia che il prete aveva avuto "un'amicizia fedele e calorosa per trent'anni".
Secondo Cath.ch, portale dei vescovi svizzeri, la decisione di "sposarsi" rispondeva all'esigenza di "coerenza" e "riconoscimento". Se ciò fosse stato vero, i due …Altro
alda luisa corsini
Praticamente una soap...
Diodoro
E si tratta di una vita condannata consapevolmente al Presente-senza-sbocco: senza Passato ("Da chi vengo?": Genitori, Patria in senso concreto, Dio) e senza Futuro ("Dove vado?": in Cielo, Patria Mia, con Dio e i Santi).
Ne scriveva anni fa Marcello Veneziani