Francesco I
51,6K

Anonimi della Croce: “Un giallo nella Sala Stampa Vaticana”

“Un giallo nella Sala Stampa Vaticana” di Fra Cristoforo
Provate a darmi una risposta voi. Stamattina pubblicavo in anteprima la Dichiarazione Congiunta firmata dal delegato della CEI per l’ecumenismo Mons. Spreafico, e il responsabile delle chiese luterane in Italia sig. Bludau Heiner ( (www.nev.it/…/171031_Dichiara…). Sottolineavo appunto nell’articolo tutte le “derive” ed “apostasie” in arrivo contenute nella suddetta Dichiarazione.

Ambrogio Spreafico

La Sala Stampa Vaticana invece pubblica un testo evidentemente “corretto” e “rivisto” (press.vatican.va/…/01633.html).
Sarà forse che pubblicare quello originale sarebbe stato troppo traumatizzante?
Di fatto vi garantisco che quello di nev.it è il testo integrale. Quello della Sala Stampa è un riassunto sommario. Ma non è l’originale.
Cari lettori, riuscite ad aiutarmi a chiarire questo giallo?
Fra Cristoforo


Heiner Bludau

anonimidellacroceblog.wordpress.com/…/un-giallo-nella…
Acchiappaladri
@Francesco I per completare il commento precedente: mi riferisco al luminare di teologia rev. Thomas G. Weinandy, cappuccino che oggi, tramite il dr. Magister per l'Italia:
magister.blogautore.espresso.repubblica.it/…/un-teologo-scri…
ci fa sapere di avere (inutilmente) scritto a Papa Francesco fra l'altro:
"... Santità, una confusione cronica sembra contrassegnare il suo pontificato. La luce …Altro
@Francesco I per completare il commento precedente: mi riferisco al luminare di teologia rev. Thomas G. Weinandy, cappuccino che oggi, tramite il dr. Magister per l'Italia:
magister.blogautore.espresso.repubblica.it/…/un-teologo-scri…
ci fa sapere di avere (inutilmente) scritto a Papa Francesco fra l'altro:

"... Santità, una confusione cronica sembra contrassegnare il suo pontificato. La luce della fede, della speranza e dell'amore non è assente, ma troppo spesso è oscurata dall'ambiguità delle sue parole e azioni.
...
Eppure sembra che lei censuri e persino derida coloro che interpretano il capitolo 8 di "Amoris laetitia" in accordo con la tradizione della Chiesa, come se fossero dei farisei che tirano le pietre e incarnano un rigorismo privo di misericordia. ,,, ecc. ecc."

Suggerisco di diffondere di diffondere questa ennesima supplica fraterna di correzione e al contempo di aumentare le nostre povere preghiere al Signore perché quella dura cervice argentina si ammorbidisca.
Umanamente non vedrei alcuna speranza di quell'effetto per queste preghiere, ma tutto può l'Onnipotente e penso che sincere preghiere, anche qualora non sortissero l'effetto da noi desiderato, verranno comunque considerate dall'Onnipotente perché Egli possa con Giustizia sovrabbondare di Misericordia in altre situazioni che magari noi nemmeno riusciamo ad immaginare.
Acchiappaladri
@Francesco I Anche qualche ecclesiastico nominato dallo stesso Papa Francesco a importanti incarichi ma ancora di sincera Fede Cattolica, dopo aver inutilmente scritto privatamente a Francesco rispettose suppliche di correggere i suoi "confusi" modi di esercitare il governo della Chiesa, sta prendendo la dolorosa decisione di PUBBLICARE le loro suppliche
Nicola Maddalena
Credo si tratti di due documenti diversi: uno è il "comunicato congiunto della Federazione Luterana Mondiale e del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani"; l'altro è "Riconciliarsi per annunciare il Vangelo"-Dichiarazione comune della C.E.I. e della C.E.L.I. per il 500° anniversario dell'inizio della Riforma. Dunque nessun giallo. Per me si tratta di due documenti dal …Altro
Credo si tratti di due documenti diversi: uno è il "comunicato congiunto della Federazione Luterana Mondiale e del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani"; l'altro è "Riconciliarsi per annunciare il Vangelo"-Dichiarazione comune della C.E.I. e della C.E.L.I. per il 500° anniversario dell'inizio della Riforma. Dunque nessun giallo. Per me si tratta di due documenti dal contenuto molto grave che sembrano preludere ad un vero e proprio stravolgimento della Santa Messa. Ne approfitto per dire che, a mio giudizio, l'anonimato non giova alla causa.
Giosuè
Ieri e oggi i traditori di Cristo per trenta denari, farisei, ipocriti, dottori della legge si preparano da soli ad andare nella fossa con Satana che con la sua intelligenza fa credere loro che è la loro sapienza a prevalere, mentre è la sua. Ma siccome non pregano, altrimenti capirebbero la portata del loro tradimento. Come Giuda voleva un Cristo secondo i pensieri umani, così loro oggi vogliono …Altro
Ieri e oggi i traditori di Cristo per trenta denari, farisei, ipocriti, dottori della legge si preparano da soli ad andare nella fossa con Satana che con la sua intelligenza fa credere loro che è la loro sapienza a prevalere, mentre è la sua. Ma siccome non pregano, altrimenti capirebbero la portata del loro tradimento. Come Giuda voleva un Cristo secondo i pensieri umani, così loro oggi vogliono una Chiesa secondo i loro schemi, tradendo il mandato di Cristo dato agli apostoli di convertire per mezzo dello Spirito Santo. Ora loro peccano contro lo Spirito Santo unendosi a dottrine contrarie alla Parola di Dio.
Sam Gamgee
Una risposta ? Rileggersi la ' Pascendi dominici gregis ' di San Pio X . Oppure l'opera del Cardinal Newman sull' eresia ariana . In sintesi , ogni eresia - luteranesimo compreso - non e' altro che il riproporsi di altre che gia' hanno tentato di contagiare il cattolicesimo in passato , a partire dalla gnosi del secondo secolo .