Clicks1.2K
it.news
18

Facciata: la Chiesa non ha il potere di "benedire" legami tra omosessuali (Francesco)

Francesco ha confermato una decisione del 15 marzo della Congregazione per la Dottrina della Fede (CDF) in cui si ribadisce che la Chiesa non può impartire alcuna forma di "benedizione" alle unioni tra omosessuali.

“Non è lecito impartire una benedizione a rapporti o unioni anche stabili che coinvolgano attività sessuale al di fuori del matrimonio," afferma la decisione, aggiungendo che le unioni omosessuali "non fanno parte del piano del Creatore".

La dichiarazione lamenta che "in alcuni contesti ecclesiastici si avanzano piani e proposte per benedizioni a unioni tra persone dello stesso sesso" ma simultaneamente inventa "elementi positivi" nei legami tra omosessuali, che vanno "valorizzati e apprezzati" ma non possono "giustificare queste relazioni e renderle oggetti legittimi di una benedizione ecclesiastica."

Nonostante le rassicurazioni della CDF, le benedizioni agli omosessuali sono molto diffuse nella Chiesa di Francesco. Così, la decisione è solo un'apparenza, che finirà per essere sostituita con una "benedizione generica da impartire caso per caso".

#newsDobxqrjpqk

Ageron
A me sembra un mezzo gioco di prestigio.
Io capisco che le benedizioni alle coppie no ma ai singoli sì. Una cosa è dire che il singolo "manifesti la volontà di vivere in Dio" un'altra è dire che il singolo "viva nella volontà di Dio" o "manifesti (ora) di vivere in Dio". La frase "manifesti la volontà di vivere in Dio" mi pare significhi che al momento della benedizione la persona vive la sua …More
A me sembra un mezzo gioco di prestigio.
Io capisco che le benedizioni alle coppie no ma ai singoli sì. Una cosa è dire che il singolo "manifesti la volontà di vivere in Dio" un'altra è dire che il singolo "viva nella volontà di Dio" o "manifesti (ora) di vivere in Dio". La frase "manifesti la volontà di vivere in Dio" mi pare significhi che al momento della benedizione la persona vive la sua omosessualità ma ha manifestato la sua volontà di vivere (in futuro) secondo Dio. È benedetta a vivere in peccato mortale costante fintanto che...
Quindi ipoteticamente, se valida la mia interpretazione, due omosessuali potrebbero entrare in Chiesa in coppia e ricevere LEGITTIMAMENTE sull'altare due benedizioni singole.
Sfinx 1
Papa Francesco parlava a livello di legislazione,come secondo me è giusto che sia. Dal punto di vista della dottrina cattolica ha espresso un no chiaro. Buona serata.
Francesco I
@padrepasquale
Molto chiaro? forse per i suoi adoratori!
Come sempre: Bergoglio dice tutto ed il contrario di tutto!
Francesco: "Dobbiamo creare le unioni civili per gli omosessuali"
padrepasquale
Una dichiarazione molto chiara, apprezzabile e coerente. Il contatto pastorale con questi figli di Dio è comunque tutto da costruire. Verità e aiuto caritativo sono dovere della Chiesa, di ogni pastore.
Christoforus78
"Contatto pastorale con questi figli di Dio". Il suo linguaggio è aberrante. Chi pratica la sodomia può solo convertirsi e cambiare via, non ci sono altre strade di salvezza. Inutile che provi ad inventarsi altre elucubrazioni mentali.
lamprotes
"Il contatto pastorale con questi figli di Dio è comunque tutto da costruire". Ma dove, ma quando mai? Che forse la Chiesa non ha mai avuto contatti con omosessuali e non li ha mai invitati alla conversione??? Ma che baggianate va sparando??? Questo è proprio "parlare a vanvera" e la vanvera era un sacco atto a contenere le flatulenze delle persone, qualche secolo fa.
padrepasquale
Non siete pastori di anime... Gesù è andato a casa di Zaccheo per salvarlo
giandreoli
@padrepasquale Non si dia la zappa sui piedi! Gesù è andato a casa di Zaccheo per salvarlo convertendolo. appunto, non per benedirlo!
lamprotes
Ragionare con i modernisti è come pulire il muso al ciuco: si perde l'acqua e pure il sapone perché in men che non si dica il ciuco puzza più di prima. Così è per "padre" Pasquale Rompiglioni
Christoforus78
@padrepasquale siamo peccatori perdonati, Gesù diceva le cose in faccia, questo ti è lecito fare, quest'altro non ti è lecito fare. Certo Gesù cerca chi si macchia di peccato, ed io posso testimoniarlo su me stesso, avendo commesso in prima persona queste orribile peccato. Mi ha riportato in vita quando ero morto alla Grazia, per questo so bene cosa dico visto che ho sperimenato sulla mia …More
@padrepasquale siamo peccatori perdonati, Gesù diceva le cose in faccia, questo ti è lecito fare, quest'altro non ti è lecito fare. Certo Gesù cerca chi si macchia di peccato, ed io posso testimoniarlo su me stesso, avendo commesso in prima persona queste orribile peccato. Mi ha riportato in vita quando ero morto alla Grazia, per questo so bene cosa dico visto che ho sperimenato sulla mia pelle il vuoto delle sue parole fumose: pastorale, accompagnamento. Parlo per carità, ascolti pure lei ogni tanto chi certe croci le porta e non chi le pare e le fa comodo.
padrepasquale
Conoscete questa lettera della congregazione della dottrina della fede?

"Occorre invece precisare che la particolare inclinazione della persona omosessuale, benché non sia in sé peccato, costituisce tuttavia una tendenza, più o meno forte, verso un comportamento intrinsecamente cattivo dal punto di vista morale. Per questo motivo l’inclinazione stessa dev’essere considerata come oggettivamente …More
Conoscete questa lettera della congregazione della dottrina della fede?

"Occorre invece precisare che la particolare inclinazione della persona omosessuale, benché non sia in sé peccato, costituisce tuttavia una tendenza, più o meno forte, verso un comportamento intrinsecamente cattivo dal punto di vista morale. Per questo motivo l’inclinazione stessa dev’essere considerata come oggettivamente disordinata.
Pertanto coloro che si trovano in questa condizione dovrebbero essere oggetto di una particolare sollecitudine pastorale perché non siano portati a credere che l’attuazione di tale tendenza nelle relazioni omosessuali sia un’opzione moralmente accettabile."
Christoforus78
@padrepasquale appunto perchè conosciamo la posizione ufficiale del Catechismo e della Chiesa, le ripetiamo che ogni ammiccamento anche minimo è pericoloso. Non si nasconda dietro a documenti ufficiali o parole fumose. Le persone meritano la verità più che la condiscendenza, gli omosessuali vivono nella menzogna, avendo elevato un istinto al metro di tutto, li si deve sottrarre a questo …More
@padrepasquale appunto perchè conosciamo la posizione ufficiale del Catechismo e della Chiesa, le ripetiamo che ogni ammiccamento anche minimo è pericoloso. Non si nasconda dietro a documenti ufficiali o parole fumose. Le persone meritano la verità più che la condiscendenza, gli omosessuali vivono nella menzogna, avendo elevato un istinto al metro di tutto, li si deve sottrarre a questo soggettivismo idolatrico. Uno le parla con carità non certo per antipatia o sentimenti negativi ma per richiamare alla sete di verità che alberga in ogni cuore.
padrepasquale
Ammiccamento?!
N.S.dellaGuardia
Dice bene: "LA CHIESA non ha il potere...", ma qualcun'altro che l'ha occupata invece può benissimo...
Gaetano2
Fumo negli occhi per gli accoglini
Christoforus78
Ribadiscono l'ovvio per aprire all'impossibile. Passo passo l'obiettivo è sdoganare il peccato.
lamprotes
Bergoglio un giorno si sveglia e si accorge che è papa. Quindi afferma le cose in un certo modo. Il giorno dopo si sveglia e si accorge che è antipapa e quindi le rovescia. Poi la gente si chiede da dove nasce la confusione! Ma, scusate: questo non è, forse, il prodotto di uno squilibrio mentale?
gianlub2
"I finestroni di overton"