03:16
L'eroico Cardinale: "Continuo io a parlare perché non ci sono abbastanza voci" L'eroico Cardinale: "Continuo io a parlare perché non ci sono abbastanza voci" I cattolici di Hong Kong sono divisi per …Altro
L'eroico Cardinale: "Continuo io a parlare perché non ci sono abbastanza voci"

L'eroico Cardinale: "Continuo io a parlare perché non ci sono abbastanza voci"

I cattolici di Hong Kong sono divisi per quanto riguarda le proteste locali, è quanto ha dichiarato il Cardinale Joseph Zen a LaVie.fr il 17 settembre.
Secondo il card. Zen, le sei religioni ufficialmente riconosciute sono organizzate in istituzioni manipolate dal Partito Comunista. In altre parole: la situazione a Hong Kong è come in Occidente, dove i vescovi seguono abitualmente il regime, non il Vangelo. Anche Papa Francesco è pienamente allineato con i comunisti cinesi.

Sono rimasti due avversari

Lo Zen racconta che a Hong Kong è rimasto un solo vescovo ausiliare anti-regime, mons. Joseph Ha. Partecipa alle proteste. Molte persone sperano che diventerà il prossimo vescovo locale, ma secondo Zen "non sarà lui perché è troppo critico". Di se stesso, Zen dice: "Sono molto vecchio ma continuo a parlare perché ci sono non abbastanza voci. "

“Una persona terribilmente arrogante”

Per Zen, l'amministratore delegato di Hong Kong, la signora Carrie Lam, cattolica, è - cita - "una persona terribilmente arrogante" perché ha ignorato per mesi le proteste contro la sua legge di estradizione. Zen non prova nemmeno più a parlarle perché è "inserito nella lista nera dell'attuale governo ".

La Santa Sede non fa nulla

Il cardinale Zen conferma che la Santa Sede non ha fatto nulla per sostenere le proteste di Hong Kong sin dal loro inizio. La sua spiegazione: "Roma non osa più criticare il governo cinese, al quale ha concesso la podestà sulla Chiesa locale".

Francesco si nasconde dietro Parolin

Per il card. Zen, è praticamente impossibile parlare con Papa Francesco, perché "tutto passa attraverso il Cardinale Parolin", il colpevole dell'accordo segreto del Vaticano del settembre 2018 con la Cina.

Il card. Zen menziona i risultati: i vescovi del regime scomunicati, noti per avere concubine e figli, sono stati reintegrati e persino riordinati senza che mostrassero alcun segno di pentimento.

Francesco mentì al cardinale Zen

Il 29 giugno, giorno in cui fu pubblicato un documento del Vaticano senza firma che invitava il clero cinese a registrarsi con il governo, il cardinale Zen volò a Roma. Francesco lo invitò a cena insieme al cardinale Parolin. Alla fine, mentre Francesco accompagnava Zen all'uscita, Zen gli raccontò di questo documento. Francesco rispose in inglese: "Me ne occuperò io". Ma poi non è successo niente. Francesco aveva mentito al cardinale.
Francesco I
@padrepasquale,
Il compagno don Bergoglio ha tradito i cattolici cinesi dando la facoltà al partito comunista di nominare i vescovi costringendo i veri cattolici, fedeli a Gesù a vivere nell'ombra. Non a caso i personaggi più amati da Bergoglio sono Martin Lutero e ..Giuda Iscariota !Altro
@padrepasquale,

Il compagno don Bergoglio ha tradito i cattolici cinesi dando la facoltà al partito comunista di nominare i vescovi costringendo i veri cattolici, fedeli a Gesù a vivere nell'ombra. Non a caso i personaggi più amati da Bergoglio sono Martin Lutero e ..Giuda Iscariota !
mjj75
👏 👏 👏
padrepasquale
Non vedo la ragione per cui si afferma che Papa Francesco abbia mentito al cardinale Zen.
warrengrubert
@padrepasquale .... lei non vede, è questo il suo problema!
ClaudiaRosaria
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire e non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere.
Non capiscono che la vita e' un soffio.... E poi di la e' per sempre.
mjj75
Vedono salame e sentono prosciutto.
N.S.dellaGuardia
Non ha mentito solo al Cardinal Zen, ma a tutta la Chiesa Cinese fedele alla Chiesa di Roma, che ha patito e patisce tuttora nell'indifferenza vaticana (l'importante è l'Amazzonia...).
Qui un esempio:
www.tempi.it/cina-non-avrai-…
Se nel migliore dei casi non è malafede, vuol dire che è profonda ignoranza della condizione della Chiesa in Cina, e presunzione di saper fare meglio di decenni di …Altro
Non ha mentito solo al Cardinal Zen, ma a tutta la Chiesa Cinese fedele alla Chiesa di Roma, che ha patito e patisce tuttora nell'indifferenza vaticana (l'importante è l'Amazzonia...).
Qui un esempio:

www.tempi.it/cina-non-avrai-…

Se nel migliore dei casi non è malafede, vuol dire che è profonda ignoranza della condizione della Chiesa in Cina, e presunzione di saper fare meglio di decenni di delicate e rischiose trattative delle passate segreterie di stato vaticane, che di certo non per negligenza non erano arrivate ad un accordo col governo cinese.
Gaetano2
Che Bergoglio abbia mentito anche a questo eroico cardinale non mi fa nessuna meraviglia.