Join Gloria’s Christmas Campaign. Donate now!
Clicks996
it.news
1

Perché le chiese sono illuminate come i centri commerciali? - Maestro Aurelio Porfiri

Un cattolico dovrebbe prestare attenzione a ciò che dovrebbe accadere prima che inizi la messa. All'ingresso c'è l'acqua santa, un ricordo del battesimo, che ci dispone per accedere ai sacri misteri.

Entrando nella chiesa attraversiamo la soglia che separa il profano dal sacro. Nella chiesa dovremmo prestare attenzione allo spazio e alla luce. Dovremmo sentirci trasportati alla luce che è alla fine della navata, del tabernacolo e dell'altare.

Sfortunatamente, molte chiese sono illuminate come centri commerciali ma se tutto è illuminato, l'importanza della luce e dello spazio è persa.

Dobbiamo capire che siamo accolti in un'altra dimensione, una dimensione sacra. Questo è più di quello che ho trovato in un opuscolo liturgico pubblicato da una diocesi italiana che diceva che "scopriamo che la Messa è accogliente". Bene...

Il tempo prima della Messa non dovrebbe essere vuoto. L'organista potrebbe fare un preludio presentando i temi delle canzoni che verranno cantate. Capisco, ci vuole un buon organista per farlo. Praticare alcuni ritornelli può anche essere adeguato.
luca78 likes this.