Clicks607
Vescovi, perché non guidate? La nostra società ha bisogno e brama una leadership spirituale, scrive Marty Couri in una lettera all'editore del Journal Star, il principale quotidiano di Peoria, …More
Vescovi, perché non guidate? La nostra società ha bisogno e brama una leadership spirituale, scrive Marty Couri in una lettera all'editore del Journal Star, il principale quotidiano di Peoria, Illinois. Couri dice di se stesso che - cito - "per 58 anni, ci sono state solo una manciata di domeniche in cui non sono stato in un banco di chiesa dal giorno in cui sono nato". Ha una domanda per il suo vescovo, il vescovo di Peoria Daniel Jenky, e altri leader religiosi: Dove sono finite le vostre voci? Dov'è finita la vostra leadership negli ultimi anni? Come siete arrivati alla posizione in cui vi trovate se non volete guidare?

Stupefacente mancanza di coraggio. Couri spiega che la nostra società ha bisogno e brama più che mai di una guida spirituale, non della vigliaccheria che viene proposta. Per lui, la mancanza di coraggio è stupefacente. Citazione: "Stiamo cercando pastori che ci guidino, e vi chiedete perché i vostri banchi sono sempre più vuoti? Tranne che per alcuni sacerdoti coraggiosi in tutto il paese che hanno avuto il coraggio, non sentiamo nulla. Sfortunatamente, quegli stessi sacerdoti sono ora sotto i feroci attacchi dei loro stessi vescovi e vengono spogliati delle loro parrocchie".

Abbiamo bisogno di vescovi simili a quelli di Cristo. Per Couri, è triste dirlo, ma i vescovi sono codardi che mancano di vera convinzione. La sua valutazione - citazione: "Con la Chiesa cattolica a Peoria (Illinoys) non abbiamo avuto una vera leadership dall'inizio alla metà degli anni '80 - che si avvicina ai 40 anni". Egli suggerisce che forse abbiamo solo bisogno di assumere un ottimo amministratore per gestire la nostra diocesi e risparmiare i soldi per la posizione di vescovo, allora almeno forse avremo la responsabilità fiscale. Citazione: "Abbiamo bisogno di vescovi simili a Cristo che parlino quando vedono ingiustizie e torti nella società che stanno trascinando i fedeli verso il basso".

Che delusione per i fedeli. Il nostro paese sta affogando in un'ondata di peccato e i vescovi scelgono di non alzare un dito. Mostrate una vera leadership e la gente vi seguirà. Ma come ogni cosa, tutto inizia dall'alto con il nostro cosiddetto papa, il vescovo di Roma. Che delusione per i fedeli. Non posso nominare cinque cattolici che pensano che lui sia buono per la Chiesa. C'è una ragione per cui più di un santo ha detto qualcosa del tipo "le strade dell'inferno sono pavimentate con i teschi dei vescovi".

Pinterest
Change post
Remove post

VK
Francesco Federico shares this
533
La Chiesa necessita di una guida sicura che applichi il motto di San Paolo "Tradidi quod et accepi" non di un adoratore di idoli pagani!