Clicks308
notiziario
3
Cancellare il nome di Cristoforo Colombo dal liceo cattolico? Cancellare Colombo. Un gruppo che si presenta come di associazione di ex-allievi, è stato autorizzato a pubblicare un editoriale anonimo …More
Cancellare il nome di Cristoforo Colombo dal liceo cattolico?

Cancellare Colombo.


Un gruppo che si presenta come di associazione di ex-allievi, è stato autorizzato a pubblicare un editoriale anonimo revisionista nel Waterloo-Cedar Falls Courier, sostenendo la necessità di cambiare il nome del grande liceo cattolico Columbus di Waterloo, Iowa, che appartiene all'arcidiocesi di Dubuque. Presenta Cristoforo Colombo, il famoso esploratore e navigatore italiano che ha dato il suo nome alla scuola, come un terribile cattivo. Il revisionismo storico è un tentativo di riscrivere la storia per adattarla alla propria ideologia.

Colonizzazione. Il gruppo sostiene che "se quello che ora sappiamo su Cristoforo Colombo fosse stato ampiamente conosciuto quando la nostra scuola fu fondata, non avrebbe mai preso il suo nome". Tuttavia, dalla fondazione della scuola nel 1959, nessuna informazione sostanzialmente nuova su Colombo è stata scoperta. Si lamentano che "i nostri insegnanti hanno insegnato che Colombo ha scoperto il 'Nuovo Mondo' ignorando prima gli altri europei e, soprattutto, le persone che già ci vivevano". Eppure, è stato Colombo che ha aperto la strada alla diffusa colonizzazione europea delle Americhe. Se questo non piace agli ex studenti del Liceo, dovrebbero provare a tornare in Europa da dove provengono i loro antenati.

Rinominare l'America? Gli ex studenti si lamentano che Colombo fu coinvolto nella schiavizzazione, mutilazione, abuso sessuale e uccisione di nativi - un'accusa che può essere fatta contro quasi tutti gli attori statali imperialisti, incluso l'attuale governo americano. Ciò che conta è che Colombo non era un santo, ma è un fatto storico che non può essere annullato cancellandolo. Amerigo Vespucci fu un altro esploratore italiano dal cui nome deriva il termine "America". Vespucci si impegnò in guerre contro i nativi nell'America di oggi. Quindi, secondo la logica delle preoccupazioni anti-Colombo, l'America dovrebbe essere rinominata.

Annullare la non cultura.Il consiglio del liceo e l'arcidiocesi hanno finora rifiutato la richiesta di rimuovere il nome "Columbus" dal liceo. Il gruppo anti-Columbus insiste che cancellare il nome di Colombo non è "cancellare la cultura". Il gruppo insiste che - cito - "il nostro liceo merita un nome che rifletta i suoi valori cristiani". Qui, hanno un punto. Indipendentemente dalla valutazione storica di Cristoforo Colombo ci si può chiedere perché i fondatori della scuola abbiano dato il nome di un esploratore secolare e non di un santo. Tuttavia, in tempi di cancellazione della cultura, cambiare il nome della scuola ora trasmetterebbe un messaggio sbagliato.

¨

Pinterest
Change post
Remove pos
Giorgio Tonini
Tra l’altro furono proprio gli anglosassoni protestanti ad instaurare presso le tribù degli indiani, dietro compenso, l’abominevole pratica di scalpare membri delle tribù nemiche. Tale pratica, fino ad allora, presso di loro, era infatti sconosciuta. Ma questi ex-allievi, talebani protestanti anglosassoni, non sono a conoscenza di queste cose? Non sanno che i pellerossa furono sterminati dai …More
Tra l’altro furono proprio gli anglosassoni protestanti ad instaurare presso le tribù degli indiani, dietro compenso, l’abominevole pratica di scalpare membri delle tribù nemiche. Tale pratica, fino ad allora, presso di loro, era infatti sconosciuta. Ma questi ex-allievi, talebani protestanti anglosassoni, non sono a conoscenza di queste cose? Non sanno che i pellerossa furono sterminati dai protestanti con le armi, col vaiolo, con l’alcolismo? Non certo dal cattolico Cristoforo. Hanno la trave negli occhi, cercano la pagliuzza?
Cristeros 33
"Tra l'altro mai nessun nome di battesimo fu più azzeccato: Cristoforo, cioè "portatore di Cristo" "

Nomen omen, nel nome il destino.
notiziario
Tra l'altro mai nessun nome di battesimo fu più azzeccato: Cristoforo, cioè "portatore di Cristo" ed in effetti fu proprio il grande monferrino a portare il Cristianesimo nelle Americhe!