44:25

Sintesi tratta dal video:
COLUI CHE TRATTIENE. CHI E'?
youtube.com/live/ZXhhVvTQTZk?cbrd=1&ucbcb=1
PERCHE' PAOLO PARLA DELL'UOMO SENZA LEGGE SOLO AI TESSALONICESI? PERCHE' NON AI ROMANI PER TUTTI LA SEDE DELL'EMPIETA' ALL'EPOCA? CHI E COSA SI NASCONDE DIETRO AL KATEXON?
Si legge
2Tessalonicesi cap. 2 dalla bibbia "nuova diodati"!

6727

Che fatica, però questo video.

Si... Il prof. non era ben disposto... 😂

Vero, sarebbe interessante capire la ragione, però.

Caterina Greco

Il professore mi sembra un attimino troppo legato alla religione ebraica, sono passati 2000 anni c'è stata altra storia di mezzo. Ora, è ottimo che cerchiamo di capire come gli ebrei dell'epoca interpretassero le parole di Gesù, ma che poi sia nato il cristianesimo è un dato di fatto e da quanto lui stesso dice riguardo al sommo sacerdote, nel cristianesimo il sommo sacerdote è sempre Cristo e il papa il Suo Vicario. Che il to kaecon sia il papato, inquanto funzione trasmessa a più individui nell'arco dei millenni, esattamente come la figura del sommo sacerdote è stata rivestita nell'ebraismo da varie personalità, mi sembra pacifico, ma il "o katechon", il sommo sarcerdote è Cristo, il vivente, l'unico vivente sia come Dio che come uomo. Prova di ciò sono i veri miracoli eucaristi che sono quelli in cui l'ostia si trasforma nel miocardio di Cristo.
La posizione espressa dal professore azzera in toto il cristianesimo a cui lui dice di aderire.

warrengrubert

Il prof. è in polemica (tra virgolette) con quelli che prendono i testi e li distaccano dal significato che Gesù Cristo stesso da alle Sue parole, per questo insiste sul conoscere il contesto ebraico della vicenda evangelica.
Non voleva fare questo video perché su quel argomento si inseriscono gli "apocalittici" cioè quelle persone che si mettono a fantasticare sui brani dell' ultimo libro biblico, facendo previsioni, contestualizzazioni, ecc. senza alcun fondamento serio.
Aderisce all'opinione di molti autori sia ebrei che cristiani del passato che consideravano i testi apocalittici esortazioni consolatorie per i tempi duri, ma che non insegnavano a vivere nella volontà divina come invece fanno i vangeli e gli altri testi biblici.
Lo scopo del cristiano deve essere la cristificazione, la santità e questa si ottiene obbedendo ai precetti del nuovo e vecchio testamento. Iota unum.
Oggi invece c'è lo sbrago.
Nei suoi video dà molte informazioni che aiutano a capire meglio il vangelo, ma sono parziali, perché lì si deve guardare con il supporto che distribuisce in pdf, dove spiega con più precisione e completezza.
Ciao.

Il canale è interessante, mi ci sono iscritta e ti ringrazio di averlo segnalato, per questo, anzi, se hai anche il canale telegram del professore, ti chiedo se mi puoi passare il link in privato, te ne sarei grata.
E' interessante ed opportuno inserire in un contesto chi ha detto cosa, a chi e perché, ciò amplia le vedute, però dobbiamo anche capire che se fosse stata una semplice lettera ai tessalonicesi e basta, non ce la ritroveremmo nella sacra scrittura, molto semplicemente, perché è Dio che muove la storia, non noi uomini. Questo ultimo concetto tanti lo proferiscono, ma ben pochi mostrano di crederci veramente.
Le profezie si possono contestualizzare quando gli eventi sono accaduti o si stanno svolgendo, altrimenti gli ebrei non sarebbero stati rei di deicidio.
Le profezie le avevano, alcuni credettero, altri no ed altri non vollero credere. Dopo 2000 anni siamo allo stesso punto, a quanto pare: chi si sporge troppo oltre, seguendo le proprie idee, chi non riconosce nulla e chi non vuol vedere.
Apocalisse è, comunque, molto più di una semplice profezia, quindi, in parte, mi trovo d'accordo con il professore. Nella battaglia tra Dio e le forze del male, va ricordato, però, che la terra non è esente da questa battaglia, e quindi, per forza e di riflesso, sulla terra avvengono accadimenti che sono l'espressione spazio/temporale di tale battaglia celeste, ma non sono il centro della questione. Gesù in Maria Valtorta, questo lo fa capire molto bene e, infatti, spiega l'Apocalisse su un piano superiore.
Detto ciò, non si deve temere la Verità, soprattutto in questo tempo in cui si tende ad infilarla sotto al tappeto.
Ciao
@warrengrubert 😊