Clicks171
Irapuato
1
I santi di oggi 3 dicembre: Ilaria Giasone,Claudio e Mauro. Martire di Roma Nascita: Sconosciuto Morte: Sconosciuto Ricorrenza: 3 dicembre Tipologia: Commemorazione S. Ilaria fa parte di un …More
I santi di oggi 3 dicembre: Ilaria Giasone,Claudio e Mauro.

Martire di Roma


Nascita: Sconosciuto

Morte: Sconosciuto

Ricorrenza: 3 dicembre

Tipologia: Commemorazione

S. Ilaria fa parte di un gruppo di martiri romani insieme con il marito Claudio e i figli Giasone e Mauro. La loro passione dipende, o meglio è conglobata in quella dei Ss. Crisanto e Darla nella quale si racconta che Claudio era un tribuno militare il quale, mentre interrogava Crisanto e Darla arrestati come cristiani durante la persecuzione di Numeriano negli anni 80 del III secolo, si convertì per le argomentazioni dei due cristiani, seguito dalla moglie, dai figli e da settanta soldati. Quando la notizia fu comunicata all'Imperatore, questi ordinò che Claudio fosse gettato in mare con una pietra al collo e che Giasone, Mauro e i soldati fossero decapitati. Mentre Ilaria si apprestava a dare sepoltura ai figli, fu arrestata a sua volta e uccisa mentre pregava. I sepolcri dei quattro martiri si trovavano sulla via Salarla e quello di Mauro era stato decorato con una epigrafe contenente un carme di papa Damaso.
PREGHIERA O Signore fa che per l'intercessione dei tuoi santi, l'umanità ritorni alla pratica della fede cristiana per una nuova evangelizzazione di questo terzo millennio a lode e gloria del tuo nome ed il trionfo della Chiesa. Amen.