it.news
41.3K

Amico personale di Chiara Lubich accusato di violenza sessuale

Jean-Michel Merlin, membro consacrato del Movimento del Focolare, ha abusato di almeno 26 ragazzi minorenni dagli anni Sessanta agli anni Novanta in Francia, ha concluso l'azienda britannica di consulenza GCPS (LifeSiteNews.com, 10 maggio).

Undici casi rimangono senza conferma; il Focolare ha incaricato GCPS nel dicembre 2020 e ha pubblicato i risultati nel marzo 2022.

Il rapporto accusa il movimenti di aver favorito gli abusi di Merlin non intervenendo. Nel 1998, il movimento ha pagato una multa comminata a Merlin, condannato a pagare i danni a un minorenne negli anni Ottanta. Il «Pontificio consiglio per i lLaici» ha chiesto a Merlin di uscire dal movimento nel 2016.

Merlin era intellettualmente dotato, amico personale della fondatrice, Chiara Lubich (+2008).

Il suo modus operandi consisteva nel costruire un rapporto di fiducia, organizzare situazioni in cui doveva dormire nella stessa camera delle vittime. Alcuni dicono che Merlin avrebbe tentato la violenza, ma che loro hanno resistito e sono scappati. Altri affermano che le violenze sessuali sono proseguite per diversi anni.

Quattro uomini hanno accusato Merlin di averli convinti a fare sesso orale (1981, 1982). Merlin ha negato la veridicità delle accuse.

Foto: Chiara Lubich © wikicommons, CC BY-SA, #newsNftyojygwn
lamprotes
Un giorno vidi gli auguri di buona Pasqua che Chiara Lubich rivolgeva ad un vescovo. Vidi pure gli stessi auguri, indirizzati allo stesso vescovo, dal Patriarca di Mosca. Gli auguri di quest'ultimo, in confronto a quelli di Chiara, erano estremamente dimessi e umili. Gli auguri di Chiara, invece, erano vergati su carta da diploma con stampata su una cornice multicolore e dorata di ricami: da …More
Un giorno vidi gli auguri di buona Pasqua che Chiara Lubich rivolgeva ad un vescovo. Vidi pure gli stessi auguri, indirizzati allo stesso vescovo, dal Patriarca di Mosca. Gli auguri di quest'ultimo, in confronto a quelli di Chiara, erano estremamente dimessi e umili. Gli auguri di Chiara, invece, erano vergati su carta da diploma con stampata su una cornice multicolore e dorata di ricami: da mettere in un quadro! Evidentemente si riteneva particolarmente.... Importante!!!!
il vandea
Non sono cattolici, sono ecumenici.
La Verità vi farà liberi
Merlin a parte, i Focolari hanno da sempre puntato all' Unità, e non all' Unità nell'unico Salvatore e Redentore, Gesù Cristo, per questo non mi sono mai piaciuti.
karlrogers
a me non mi hanno mai convinto e sopratutto la fondatrice !!!