Clicks927
it.news
3

Francesco autoreferenziale: nuovo record di auto-citazioni

La blogger Sharon Kabel ha analizzato la più recente enciclica di Francesco "Fratelli Tutti" considerando le citazioni e la relativa lunghezza.

Il risultato: il 60% delle 288 citazioni (cioè quasi 180) proviene da precedenti affermazioni di Francesco, seguito a Grande distanza da citazioni tratte da Benedetto XVI e da Giovanni Paolo II, ciascuno con circa solo venti citazioni.

A difesa di Francesco va detto che l'enciclica molto probabilmente non è stata scritta da lui, ma da alcuni dei suoi adulatori.

Ironia della sorte, uno degli slogan ricorrenti di Francesco è il fare attenzione alla "Chiesa autoreferenziale".

#newsQcxbggobko

N.S.dellaGuardia
Mi aspettavo un 80-90 %, un po' di delusione...
Comunque vuol dire che ormai possono vivere di rendita, il "ribaltone" c'è stato ed è compiuto, il magistero autoreferenziale potrà nutrire i prossimi decenni di schiavitù ideologica... proprio quella che dice di combattere l'abusivo...
DiscepoloGAU
Ah ecco sì, perchè ora le encicliche papali le scrivono gli adulatori.. Però lui resta umile eh... Tsk..
lamprotes
"A difesa di Francesco va detto che l'enciclica molto probabilmente non è stata scritta da lui, ma da alcuni dei suoi adulatori."

D'accordo, ma quando ci ha messo su la firma l'ha fatta propria, parola per parola, virgole comprese e quindi se ne assume tutta la responsabilità!