Il passato di Leicester: un cimitero cristiano-pagano

2013

oltre-la-notte.blogspot.com/…/il-passato-di-l…

phys.org/news/2013-05-king-ri…

www.bbc.com/news/uk-england-leic…
Gli scavi nel cimitero cristiano-pagano di Leicester
---------------------------------------------------------------------------
L'anello cristiano (?) ritrovato nel cimitero
----------------------------------------------------------------------------
Gli archeologi dell'Università di Leicester, che hanno già scoperto i resti di re Riccardo III, hanno fatto un'altra importantissima scoperta: un cimitero di 1700 anni fa, all'interno di un parcheggio. Il cimitero ha restituito oggetti personali come forcine per capelli, anelli, fibbie per cinture e resti di scarpe.
Tra gli effetti personali raccolti dagli archeologi vi è un anello inciso con un simbolo misterioso, forse riferentesi alle lettere IX, forse è il simbolo cristiano noto come Iota-Chi, dalle iniziali di Gesù Cristo in greco.
...........................................................................................................
I corpi ritrovati vennero sepolti in una varietà di posizioni, e questo suggerisce che ci fossero diverse credenze religiose tra le famiglie dei defunti
------------------------------------------------------------------------------------------------
Le 13 sepolture ritrovate nel corso dei recenti scavi, miste per sesso ed età, mostrano una varietà di tradizioni funerarie. Alcune sepolture contenevano gli oggetti che sono stati ritrovati e custoditi dagli archeologi. L'anello con il simbolo IX è stato ritrovato al dito di un uomo seppellito secondo gli usi cristiani. La tomba vicina, invece, mostra tutt'altro rituale di sepoltura. Innanzitutto ha un orientamento nord-sud (mentre l'altra ha orientamento verso est), il corpo del defunto era deposto su un fianco, in posizione semi fetale, con la testa rimossa e collocata in prossimità dei piedi. Accanto vi erano due vasi di ceramica intatti che dovevano contenere le offerte per il viaggio nell'aldilà.
Tra le informazioni raccolte dagli archeologi durante gli scavi, vi sono quelli relativi ad un ben documentato borgo medioevale di Leicester, del quale sono state ritrovate delle cave (XII-XIII secolo), e i butti scavati nei cortili di proprietà che si affacciavano su Oxford street. All'interno di questi butti sono stati trovati resti di ceramica ed ossa che completano il quadro della vita dell'epoca. È stato anche individuato e riportato alla luce un ampio fossato difensivo del XVII secolo che costeggia Newarke street, che faceva parte del sistema difensivo della città durante la guerra civile inglese.

oltre-la-notte.blogspot.com/…/il-passato-di-l…

phys.org/news/2013-05-king-ri…

www.bbc.com/news/uk-england-leic…