it.news
11,4K

Quattro milioni di cattolici: cardinale di Francesco invisibile

Il cardinale messicano Carlos Aguiar Retes è scomparso e si protegge dietro il suo segretario, Don Mauro García.

La situazione è così grave che perfino il portale di Francesco ReligionDigital.org (11 agosto) si è ribellato al prelato liberale.

L'arcidiocesi è governata da uno dei cinque vescovi ausiliari, Salvador González Morales. Tre vescovi ausiliari sono praticamente fuori funzione, al punto che tantissimi i preti non ne conoscono nemmeno i nomi.

Il cardinale Aguiar delega i suoi vescovi ausiliari perché presiedano l'eucarestia e le altre celebrazioni liturgiche, don José de Jesú Aguilar Valdés, un canonico della cattedrale del Mexico, ha detto in un audio. Chiama il cardinale "persona irraggiungibile" che non si vede in cattedrale nemmeno durante le feste e le celebrazioni principali.

Un altro canonico, Don Hugo Valdemar Romero, ha ricordato nella sua colonna video regolare che il cardinale [imitando Francesco] rimane in silenzio sui problemi fondamentali del paese.

Il cardinale Aguiar è famoso per essere ossequioso e profondamente mediocre, senza alcun talento o convinzione. Ciò ha reso possibile la sua carriera ecclesiastica, ma ora è il motivo del suo declino.

Foto: Aguiar Retes © wikicommons, CC BY-SA, #newsUvwvddirfp

lamprotes
Questi prelati sono come il personaggio evangelico che sotterra l'unico talento ricevuto per paura del padrone, non lo fa fruttificare e poi pretenderebbe di essere trattato come quelli che hanno fatto fruttificare i propri. A tempo suo debito riceverà la sua ricompensa...