AJPM
1391

GOG & MAGOG -13-

Album ACTU
* * *
Aldo Maria VALLI :

A- UOMINI GIUSTI ai POSTI GIUSTI (13)

A volte un’immagine vale più di tante parole. Occorre dunque dare un’occhiata alla nuova chiesa di Hal-Farrug, a Malta, per capire che i suoi progettisti sono certamente uomini giusti ai posti giusti (senza escludere eventuali donne, naturalmente), ma ancor di più lo sono i rappresentanti diocesani locali che hanno dato tutti i permessi per procedere.

La chiesa di Hal-Farrug a Malta, veniamo a sapere, è un “progetto di chiesa e centro parrocchiale” che “si pone come immagine della complessità insita nella società contemporanea”. Infatti “i volumi che si accostano in modo apparentemente casuale mirano a indicare la possibilità di armonizzazione tra le diverse tendenze che provocano tensioni nel mondo contemporaneo”.

Per essere complessa è complessa, niente da dire.

Leggiamo ancora: “Si tratta di un’architettura che segue le suggestioni contemporanee: una struttura disegnata secondo rotazioni geometriche, inclinazioni, oscillazioni e fluttuazioni. Un esempio di quel che si identifica di solito come decostruttivismo”.

“Questa che può apparire con una forma priva di ordine – scrive l’autore del progetto – può forse anche essere intesa come un riflesso da un lato della confusione e dell’agitazione che sembrano dominare oggi nel mondo, ma anche degli scossoni a cui la Chiesa cattolica sembra essere sottoposta al giorno d’oggi”.

“Un esame più approfondito rivela il mutuo interscambio della metamorfosi tra le masse che si protendono verso un organismo composito ma bilanciato e ordinato. La complessa giustapposizione delle interazioni tra le diverse forze esterne si legge come una composizione disaggregata che in un certo modo stabilisce un ponte tra uno stato di confusione e uno stato di ordine”.

Si resta impressionati. Non immaginavo che si potessero usare tante parole per esprimere il concetto di “pasticcio incredibile”.

Comunque, se con la chiesa “priva d’ordine” e che “sprofonda su se stessa” i progettisti e le autorità diocesane hanno inteso descrivere l’attuale stato della Chiesa cattolica, direi che ce l’hanno fatta.

Bene. Passiamo a un altro uomo giusto al posto giusto. Trattasi di biblista (www.illibraio.it/diavolo-735857/) secondo il quale sarebbe “ora di finirla con il diavolo”.

“Quella del diavolo è stata indubbiamente una trovata eccezionale, un alibi per le malefatte degli uomini…”, scrive l’esperto, aggiungendo che “hanno fatto e fanno più danni i cristiani con la loro ossessione del diavolo che quanti ne negavano la presenza…”.

Fa piacere sapere che la Bibbia è in mani così sicure. Sarebbe interessante sapere che cosa ne avrebbe pensato il padre Gabriele Amorth. Ricordo che in uno dei nostri ultimi incontri mi disse: “Guarda, nella Chiesa sono ormai pochi a prendere il diavolo sul serio, e lui ne è contentissimo, perché così è più libero di fare il suo lavoro”. Infatti.

Ed ora, dopo un doveroso cenno al signor parroco (www.ilmattino.it/avellino/sorpresa_in_chi…) che in chiesa ha fatto cantare Soldi di Mahmood prima della Santa Messa, chiudiamo con i responsabili della diocesi statunitense di Paterson, nel New Jersey, i quali, a fronte di un’inchiesta di Church Militant su due giovani sacerdoti che nei social hanno pubblicato foto di loro due in atteggiamenti reciprocamente affettuosi, hanno evitato di rispondere alle domande dei giornalisti.

Church Militant ha cercato spiegazioni, ma né il vescovo né il vicario generale né altre persone in posizioni di comando nella diocesi hanno voluto intervenire. In compenso il signor vescovo ha minacciato azioni legali contro Church Militant.

Ottimo, cari uomini giusti ai posti giusti. Avanti così, nel segno della coerenza e della trasparenza.

* * * * * * *

B- STRANO DUNQUE VERO (13)

Ben ritrovati con Strano dunque vero, la rubrica della Chiesa in uscita.

Che ne dite? Partiamo con il prete che in Brasile ha “sposato” due uomini (www.assiscity.com) ? No? Non ne volete sapere? Guardate che è divertente, specie là dove il celebrante alla fine dice “puoi baciare la sposa” e i due si guardano e c’è un momento di incertezza.

Sto scherzando.

Volete allora partire con papa Francesco, secondo il quale la Madonna è “meticcia” e “discepola” e i dogmi della Chiesa sono “sciocchezze”?

No? D’accordo, ma la rubrica in qualche maniera la devo scrivere.

Allora venite con me. Andiamo a Londra, dove, nella parrocchia di San Matteo, West Norwood, per la terza domenica di Avvento si è svolta una celebrazione appositamente pensata “per combinare Natale, Milad e Gurpurab” e onorare così “le nascite di Gesù Cristo, Muhammad e Guru Nanak”, il fondatore del sikhismo.

Durante l’evento, apprendiamo, ci sono stati discorsi interreligiosi.

Come dite? Perché, già che c’erano, non hanno onorato anche Yoda; Obi-Wan Kenobi; Darth Bane, signore oscuro dei Sith; Armitage Hux, capo militare del Primo Ordine; Darth Maul, figlio di Talzin; Boss Nass, capo dei Gungan; Grand Moff Tarkin, governatore dei territori dell’Orlo Esterno e la scimmia-lucertola Salacious Crumb? E che ne so? Forse non ci hanno pensato. Ma possono sempre organizzarsi per il Natale 2020.

Parlavamo poco fa del Brasile. Ci torniamo ora per segnalare un’altra bella pensata: l’uscita su Netflix di un film in cui Gesù Cristo è un omosessuale, il quale presenta il proprio fidanzato a Giuseppe e Maria. Intitolata A primeira tentačao de Cristo (www.netflix.com/ro-en/title/81078397) (che fantasia!), la pellicola non sembra destinata a qualche Oscar, se non a quello della blasfemia. Alcuni cristiani, che si sono sentiti offesi, hanno lanciato una petizione contro il film, per vilipendio della religione. Ma forse in questo modo gli si fa solo pubblicità.

Quindi procediamo rapidi. Restiamo oltre Oceano, ma andiamo più a Nord, dove il gesuita Thomas Reese, già direttore di America, la rivista dei gesuiti statunitensi, rilancia sui social un’immagine in cui si vede la Madonna di Guadalupe ammanettata e scortata da due poliziotti, come un’immigrata clandestina.

Come dite? Che sarebbe ora di smetterla. Sono d’accordo, ma credo che sotto Natale dovremo fare il callo a questa storia della sacra famiglia assimilata ai migranti. Pensate che il sito Vatican News, addirittura, parla della Morenita, patrona di tutti i popoli di lingua spagnola e delle Americhe, come della “protettrice dei migranti che cercano di attraversare il confine messicano per raggiungere gli Stati Uniti”.

Come dite? Che è tutto molto strano? Certo. Strano dunque vero.

E terminiamo il giro con la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale, dove il corso di Morale speciale, tenuto dal professor Aristide Fumagalli, è dedicato ad Amore omosessuale e fede cristiana. Proprio così. D’altra parte, trattasi di Morale spciale, mica bazzeccole. E quale la base di detto corso? Ma l’ascolto, naturalmente. Infatti, l’attività didattica partirà “dall’ascolto dell’esperienza omosessuale” per arrivare alle “variegate interpretazioni delle scienze umane al fine di pervenire ad una comprensione il più possibile accorta e complessiva”. E l’insegnamento tradizionale della Chiesa? Sarà preso in considerazione, certamente, ma solo per “chiarire quanto esso intercetti effettivamente e quanto invece non colga adeguatamente l’attuale esperienza omosessuale di persone credenti”. Così, “sulla scorta di una rinnovata interpretazione e valutazione cristiana dell’amore omosessuale, si provvederà a indicare i criteri morali che devono orientare la vita amorosa di persone omosessuali affinché anch’essa corrisponda al comandamento nuovo dell’amore di Cristo”.

Insomma, non saranno le relazioni omosessuali a essere studiate per vedere se sono in linea con l’insegnamento della Chiesa, ma sarà l’insegnamento della Chiesa a essere messo in discussione per vedere se è in linea con l’amore omosessuale.

Alla Chiesa in uscita piace ribaltare tutto.

Strano? Certo, dunque vero!

>>> GOG & MAGOG -12-
>>> GOG & MAGOG -14-

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

>>> Le IMMAGINI dei 15 MISTERI del ROSARIO
🙏

>>> AVE MARIA (LOURDES & FATIMA) : 650 audios da scaricare 🙏
Grazia di Pentecoste,
scendi nella mia anima e rendila veramente saggia secondo Dio.
🙏
GChevalier condivide questo
53
ACTU.
ActualitéAltro
ACTU.

Actualité