Propongo la visione di questo estratto del video:
L'OFFERTA IN SACRIFICIO ALLA DIVINITA' DALLE CULTURE ARCAICHE AL CRISTIANESIMO. GIAN MATTEO CORRIAS
video completo:
youtube.com/watch?v=eFupcq5muFU
tratto dal canale youtube Orizzonte degli Eventi
Bibbia dei "Settanta" e bibbia masoretica: effetti collaterali dei bibbiolatri.
Gian Matteo Corrias ci offre un piccolo esempio delle conseguenze teologiche nel aver accantonato il testo dei 70, in favore del testo masoretico che fu edito e diffuso da un gruppo di ebrei noto come Masoreti fra il primo e il X secolo d.C.
Il testo della bibbia dei settanta è usato dagli evangelisti, da San Paolo, dagli apostoli, dai primi cristiani. Il nuovo testamento non usa il testo masoretico... e perché lo dovremmo usare noi?
Usiamo la Vulgata!
Ora il bibbiolatra che crede che il Verbo si fece "carta" si straccerà le vesti e inizierà a parlare di esegesi, di testi originali, di analisi storico critiche...
Non ho problemi a leggere il testo masoretico, ma lasciatemi usare il testo che gli evangelisti hanno reso di fatto canonico.
L'OFFERTA IN SACRIFICIO ALLA DIVINITA' DALLE CULTURE ARCAICHE AL CRISTIANESIMO. GIAN MATTEO CORRIAS
Gian Matteo Corrias affronta l'argomento del sacrificio rituale e del suo significato non solo religioso ma antropologico-culturale. Dal sacrificio biblico ai sacrifici del cultus deorum romano e delle società vediche, l'offerta di cibo e in alcuni casi di altri esseri umani alla divinità è una costante del mondo antico. Si offre agli dei per ottenere in cambio qualcosa: benevolenza, salvezza, prosperità. Con il Cristianesimo il rapporto si inverte e Dio offre in sacrificio sé stesso, attraverso il Cristo, per la redenzione dell'Umanità. Un unicum assoluto che cambia per sempre la Storia.
È una corsa continua all'indietro da parte dei tedeschi per negare il dogma dell'Immacolata concezione e via, via, per negare altre verità della fede cattolica.
Tutto questo per fare un favore inconsapevole al Nemico dei viventi, Satana, facendo diventare eretica la stessa Chiesa cattolica.
Inconsapevoli rispetto al Nemico, di cui negheranno sempre l'esistenza, ma consapevoli del danno spirituale che provocheranno alla Chiesa. Anzi forse no, la Chiesa sono loro.
Dio è chiamato in causa solo per far approvare le loro nefandezze.
Il giro dei cionciani , per carità
No, guarda, non è questione di Cionci o non Cionci, è questione di uso ideologico delle sacre Scritture.
Con tanto di censura del testo della settanta, bibbia usata dagli evangelisti.