Clicks435
it.news
1

Vescovo Anglicano con background Musulmano diventa Cattolico

Il vescovo anglicano emerito Michael Nazir-Ali, 72, di Rochester (1994-2009) è diventato Cattolico e potrebbe essere ordinato come sacerdote Cattolico il mese prossimo, ha saputo Damian Thompson (Spectator.co.uk, 14 ottobre).

Nazir-Ali è nato a Karachi e ha doppia cittadinanza (pachistana e britannica). Sua madre era Metodista, il padre era un dipendente pubblico convertito dall'islam iamo sciita.

Ha frequentato una scuola Cattolica e Messe Cattoliche in Pakistan, ma è diventato Anglicano a 20 anni, predicatore a 27 anni, vescovo di Raiwind (Punjab occidentale) a 35 anni, diventando il vescovo anglicano più giovane.

Nel 1986 ha dovuto lasciare il Pakistan trovando rifugio in Inghilterra. Per molti anni, ha fatto parte della Commissione Internazionale Anglicani-Cattolici.

Nazir-Ali ha nominato il primo arcidiacono femmina nella Chiesa d'Inghilterra ed è stato presidente della Commissione Rochester, che discuteva della possibilità di vescovi donne. Nel 2002, si è descritto come "Cattolico ed Evangelista" dato che apparteneva alla Chiesa Bassa.

Foto: Michael Nazir-Ali, © wikicommons, CC BY-SA, #newsFashpksihc

N.S.dellaGuardia
Fratello tutto o quasi