telebene
23,2K

GLI APPLAUSI IN CHIESA: COSA AVREBBE DETTO, OGGI, PADRE PIO DA PIETRELCINA?

Una volta chiesero a Padre Pio qual’era il problema di applaudire nella Messa. Egli rispose: “Nel Calvario c’erano quelli che applaudivano la morte di Cristo: i soldati e i demoni”. Di fronte a una …Altro
Una volta chiesero a Padre Pio qual’era il problema di applaudire nella Messa.
Egli rispose: “Nel Calvario c’erano quelli che applaudivano la morte di Cristo: i soldati e i demoni”.
Di fronte a una tale risposta, tutti i cristiani dovrebbero tacere e cambiare radicalmente il loro metro di giudizio sulle liturgie, in special modo sulla Santa Messa. Occorre capire, una volta per sempre, che la Santa Messa non è uno spettacolo teatrale, come pensano molti di voi oggi, ma è la mistica ripetizione di quanto avvenuto nel Cenacolo e sul Calvario.
Tuttavia, visto che il cristiano di oggi “è di dura cervice”, per aiutarvi a cogliere il significato della Messa e l’incongruenza degli applausi, vi metto qui sotto un dialogo tra Padre Pio e Cleonice Morcaldi che, spero, possa aiutarvi a inquadrare la celebrazione della Santa Messa:
“- Padre, che cos’è la vostra messa?
- Un completamento sacro della passione di Gesù.
- Che cosa debbo leggere nella vostra Santa Messa?
- Tutto il Calvario. - Padre, …Altro
La Verità vi farà liberi
Applausi a parte, è chiaro come Padre Pio testimoni la Messa essere Sacrificio e Offerta di Cristo sul monte Calvario, non apericena con canti e balli come da 53 anni a questa parte.
Via Verità Vita
Se lo ha detto anche Giovanni XXIII... arrivateci che in chiesa le mani non si battono, no?
Papa Giovanni XXIII chiede di non applaudire in Chiesa