Clicks618
Fatima

BRASILE: oltre un milione i fedeli radunati per la tradizionale “Caminhada com Maria” a …

LSE 17-08-2012.- La festa dell’Assunta, patrona di Fortaleza, è molto sentita nella capitale dello Stato del Ceará, nel nord-est del Brasile, e anche quest’anno è stata caratterizzata da una grande partecipazione popolare.

Oltre un milione secondo le stime delle autorità locali il numero dei fedeli convenuti per il tradizionale appuntamento giunto ormai alla sua decima edizione. Quest’anno il tema era: “Con Maria nel cammino di Fede” rinnovando così apertamente l’adesione all’Anno della Fede indetto da Benedetto XVI.

L’evento, che secondo alcuni media locali avrebbe riunito almeno il doppio dei fedeli stimati dalle autorità, ha avuto inizio nel quartiere storico della Città Vecchia dove si trova il Santuario di Nostra Signora dell’Assunzione, per poi snodarsi lungo le vie cittadine con un variegato percorso lungo circa 12 kilometri.

La Processione ha trovato poi il suo naturale compimento nella Cattedrale metropolitana con la Santa Messa e uno spettacolo pirotecnico.

Secondo il coordinatore dell'evento, Afonso Ibiapina, l'evento si è consolidato nel corso degli anni come il maggiore per la grande città brasiliana. “La Madonna da sola attira i nostri figli, famiglia di Dio. Come ha camminato Lei nella fede così insegna anche a noi a camminare nella fede, e ci porta a Gesù tenendoci per mano in questi tempi così difficili”, ha concluso. (AM)