Presentati i nuovi ritrovamenti archeologici al Getsemani

21 Dicembre 2020 Presentati i nuovi ritrovamenti archeologici al Getsemani Un bagno rituale di 2000 anni fa e i resti di una chiesa del periodo …
Giorgio Tonini
Dottoressa una domanda: ma chi presiede gli scavi in Terra Santa? C’è una commissione rappresentata anche da cattolici? E’ magari totalmente in capo alle Autorità Ebraiche, così, in caso di Nuove Scoperte a favore del cattolicesimo, ci potrebbe essere conflitto di interessi se a nostro favore e tenute nascoste? Non lo credo, sarebbe grave, ma chiedo, essendo totalmente fuori da questo genere di …More
Dottoressa una domanda: ma chi presiede gli scavi in Terra Santa? C’è una commissione rappresentata anche da cattolici? E’ magari totalmente in capo alle Autorità Ebraiche, così, in caso di Nuove Scoperte a favore del cattolicesimo, ci potrebbe essere conflitto di interessi se a nostro favore e tenute nascoste? Non lo credo, sarebbe grave, ma chiedo, essendo totalmente fuori da questo genere di ricerche. Grazie.
alda luisa corsini
La situazione è molto variegata: ci sono gli Israeliani con le loro università; l'Israel Antiquities Authority, l’ente governativo israeliano che sovrintende agli scavi archeologici; lo Studium Biblicum Franciscanum (SBF), la Custodia di terra Santa che affida attività varie come alla La Sapienza Università di Roma i restauri, ecc. Insomma le giro la bibliografia per farsi un'idea di che …More
La situazione è molto variegata: ci sono gli Israeliani con le loro università; l'Israel Antiquities Authority, l’ente governativo israeliano che sovrintende agli scavi archeologici; lo Studium Biblicum Franciscanum (SBF), la Custodia di terra Santa che affida attività varie come alla La Sapienza Università di Roma i restauri, ecc. Insomma le giro la bibliografia per farsi un'idea di che ginepraio si tratta e di come la politica sporchi tutto:

Scavi archeologici a Gerusalemme - Limes

Come Israele utilizza gli scavi archeologici per riscrivere la storia di Gerusalemme - Invictapalestina

I luoghi della Bibbia? Rischiano di sparire

Nel ventre di Gerusalemme, la “guerra” degli scavi tra ebrei e arabi - Mosaico

GERUSALEMME. La guerra del Tempio

Archeologia e conflitto nella Striscia di Gaza

NEWS | Israele, La Sapienza coordinerà gli scavi nella Basilica del Santo Sepolcro - ArcheoMe
One more comment from alda luisa corsini
alda luisa corsini
Giorgio Tonini
Grazie del materiale abbondante che mi ha messo a disposizione. Lo salvo e lo leggero’ con calma.