L’arca di Noè era circolare

GENNAIO 5, 2010 ilfattostorico.com/…/larca-di-noe-er…

mmagine tradizionale dell'Arca di Noè (Brooklyn Museum-Corbis)

Secondo delle istruzioni recentemente tradotte e iscritte su una tavoletta d’argilla babilonese (di cui The Guardian però non pubblica la foto), www.theguardian.com/…/noahs-ark-was-c….

La tavoletta, in cattive condizioni e datata al 1700 a.C., venne trovata in Medio Oriente da Leonard Simmons, un pilota londinese della RAF.

La reliquia passò poi al figlio Douglas, che la portò da un esperto del British Museum, Irving Finkel, una delle poche persone al mondo a poter tradurre facilmente le 60 linee di testo cuneiforme.

Ci sono dozzine di antiche tavolette che descrivono la storia del diluvio, ma Finkel dice che questa è la prima a descrivere la forma della nave: “[…] L’arca non doveva andare da nessuna parte, doveva solo galleggiare, e le istruzioni sono per un tipo di imbarcazione che conoscevano molto bene. Oggi in Iran e Iraq è ancora usato a volte un tipo di en.wikipedia.org/wiki/Coracle circolare […]”.

Nella sua traduzione, il dio che decise di risparmiare solo un uomo parla a Atram-Hasis, un re sumero che visse prima del diluvio e che fa la parte del nostro Noè nelle versioni precedenti.

Costruisci, costruisci! Costruisci una zattera di canne! (Wall, wall! Reed wall, reed wall!) Atram-Hasis, dai retta al mio consiglio, che potresti vivere per sempre! Distruggi la tua casa, costruisci una imbarcazione; disprezza i possedimenti e salva la vita! Tira fuori l’imbarcazione che costruirai con una progettazione circolare; lascia che la sua lunghezza e la sua larghezza siano le stesse”.

La tavoletta continua con l’ordine di usare una fibra di palma intrecciata, impermeabilizzata col bitume, prima della costruzione di cabine per le persone e per gli animali selvatici.

Finisce con il drammatico comando di Atram-Hasis allo sfortunato costruttore dell’imbarcazione che viene lasciato fuori: “Quando sarò andato dentro all’imbarcazione, [sigilla] l’infisso della porta!”.

(Getty Images)

Il mito del diluvio mesapotamico venne incorporato nell’Epopea di Gilgamesh (il mitico re dei Sumeri). Finkel, curatore della recente mostra del British Museum sull’antica Babilonia, crede che gli ebrei impararono quella storia durante l’it.wikipedia.org/wiki/Esilio_babilonese (VI secolo a.C.) e poi la incorporarono nell’Antico Testamento.

La tavoletta di Simmons è più recente di pochi secoli rispetto al più antico racconto conosciuto. Douglas racconta: “Quando mio padre alla fine tornò a casa, portò un’intera cassa da tè con questo tipo di oggetti – sigilli, tavolette, pezzi di ceramica -. Li avrà presi nei bazaar, o quando la gente sappe che era interessato in questo tipo di cose, glieli avranno portati loro e avranno guadagnato qualche scellino”.

Simmons aveva poi provato a far vedere i suoi tesori agli studiosi, ma questi li scartarono perchè senza valore.
alda luisa corsini
C'è un utente nuovo che sta imponendo un suo ragionamento sulla confessione pubblica: trovo quell'intervento assolutamente provocatorio e manipolatorio. Vi invito a pensarci bene prima di consegnarvi nelle sue mani. La confessione è un sacramento e come tale, anche se pubblica, va esercitata nei luoghi e con le persone deputate che la raccolgono.
Pietro81
A cosa si riferisce?
alda luisa corsini
Le basterà andare indietro e trovare un post dove c'è una reprimenda nel commento dell'autore per tutti coloro (ben 1448 fino a quel momento) che non hanno voluto accogliere il richiamo di pentirsi pubblicamente in questa sede sotto il suo post.
Marziale
Ipotesi interessante ma l'Esodo la descrive come oblunga: mi sfugge qualcosa?
C'è dell'altro, qualche altra gemma che nasconde nel suo forziere e che , come per far ingolosire i bambini curiosi trarrà fuori solamente al momento opportuno?
alda luisa corsini
😀 Ma sì, vedrà che troveranno un'altra tavoletta opera di uno più pignolo che la descriverà circolare, anzi decisamente oblunga... 😀
N.S.dellaGuardia
😀
Immagino che anche all'epoca avessero qualche nozione pur rudimentale di fluido-dinamica
alda luisa corsini
..e facciamoci una risata...bravi! 😀