02:14
Irapuato
2694
Il Santo del giorno Sant Ignazio di Loyola - 31 luglio. FamigliaCristiana Fondatore della Compagnia di Gesù Nascita: 1491, Lojola, Spagna Morte: 31 luglio 1556, Roma Ricorrenza: 31 luglio Tipologia: …Altro
Il Santo del giorno Sant Ignazio di Loyola - 31 luglio.

FamigliaCristiana Fondatore della Compagnia di Gesù

Nascita: 1491, Lojola, Spagna

Morte: 31 luglio 1556, Roma

Ricorrenza: 31 luglio

Tipologia: Commemorazione

Sito ufficiale:gesuiti.it

Nacque nel castello di Lojola, da una nobile famiglia di Spagna, l'anno 1491.

Dopo aver dimorato per qualche tempo alla corte dei re cattolici, passò nella milizia, ove si distinse per il suo valore.

Prescelto alla difesa di Pamplona, da prode sostenne l'assedio con un pugno di uomini, ma nel furore della mischia ebbe una gamba spezzata.

Mentre era costretto a letto, chiese qualcuno di quei romanzi cavallereschi che allora erano in voga, ma non avendone a portata di mano gli furono dati la vita di Gesù Cristo e un libro di vita di santi. Portato più dalla necessità che dalla devozione, Ignazio incominciò a leggerli. Quei digiuni, quelle veglie, quelle mortificazioni di quegli uomini grandi davanti a Dio e davanti agli uomini, lo colpirono fino nell'intimo dell'anima. Era la grazia divina éhe entrata nel suo cuore cominciava ad operare. Tremenda fu la battaglia della natura colla grazia, ma finalmente questa prevalse e la sua vita mutò.

Non appena ebbe forze bastevoli per reggersi in piedi cominciò ad attuare i disegni che, illuminato dalla luce divina, aveva progettato nella malattia.

Si recò al santuario di Monserrat: quivi, ai piedi di Maria, depose spada e corazza, e, donato il ricco vestito cavalleresco ad un povero, si ritirò nella grotta di Manresa.

Il rigore e l'austerità della vita quivi trascorsa furono grandi. Duramente provato resistette; fedele a Dio nella mortificazione, nella preghiera e nel raccoglimento, Dio lo premiò, riversando su di lui un torrente di benedizioni, di dolcezze, di grazie e di gioie, di rivelazioni, di illustrazioni straordinarie e meravigliose. Qui compose l'aureo libro degli Esercizi Spirituali, che fu ed è una perenne scuola di perfezione cristiana.

Ignazio, fermo nel proposito di voler unicamente servire Dio, visitò la Terra Santa. Di ritorno si stabilì a Barcellona ed intraprese lo studio del latino. Passò quindi a Parigi ove trovò Saverio, Rodriguez ed altri coi quali stabilì di fondare una milizia di Cristo che chiamò « Compagnia di Gesù »; nella cappella di Montmartre emetteva i voti religiosi coi compagni. A Roma, esposta ogni cosa al S. Padre, tutto veniva approvato. Così nasceva la Compagnia di Gesù che, nel corso dei secoli, contrassegnata dalla caratteristica della persecuzione e del martirio, fiorì ovunque apportando bene immenso a tutta l'umanità.

Con la nuova Compagnia, Ignazio mandava missionari fra gl'infedeli, difendeva la verità cattolica contro l'eresia protestante e promuoveva il rinnovamento della pietà tra i fedeli.

Fondò anche il Collegio Germanico, e tante altre pie istituzioni che ci attestano il suo grande zelo. Più volte lo si sentì esclamare che se gli fosse stato dato di scegliere avrebbe preferito vivere incerto della beatitudine e intanto lavorare per il Signore e la salvezza del prossimo, piuttosto che morire subito colla sicurezza della gloria eterna. Esausto di forze, consumato dalla carità e pieno di meriti, il 31 luglio del 1556 passava nella patria beata a ricevere il premio dei giusti.

PRATICA. La lettura della vita di Gesù fu per Ignazio il principio della sua conversione: leggiamola anche noi.

PREGHIERA. Dio, che a propagare maggiormente la gloria del tuo nome, per mezzo del beato Ignazio provvedesti la Chiesa militante di nuovo sussidio, concedi che col suo aiuto e a sua imitazione noi combattendo in terra meritiamo di essere coronati con lui in cielo.

MARTIROLOGIO ROMANO. Memoria di sant’Ignazio di Loyola, sacerdote, che, nato nella Guascogna in Spagna, visse alla corte del re e nell’esercito, finché, gravemente ferito, si convertì a Dio; compiuti gli studi teologici a Parigi, unì a sé i primi compagni, che poi costituì nella Compagnia di Gesù a Roma, dove svolse un fruttuoso ministero, dedicandosi alla stesura di opere e alla formazione dei discepoli, a maggior gloria di Dio.
Walter
Oggi si celebra la Festa di Sant'Ignazio di Loyola.... penso che la neo-chiesa modernista e bergogliana si trovi in evidente imbarazzo...
Irapuato
- San Giustino De Jacobis
Vescovoagiografia completa >>
- San Calimero di Milano
Vescovo
- Santi Democrito, Secondo e Dionigi
Martiri
- Beati Dionigi Vicente Ramos e Francesco Remon Jativa
Francescani, martiri
- Sant' Elena (Elin) di Skovde
Vedova e martire
- Beato Everardo Hanse
Sacerdote e martire
- San Fabio il Vessilifero
Martire
- Beato Francesco (Franciszek) Stryjas
Padre di famiglia, martireAltro
- San Giustino De Jacobis
Vescovoagiografia completa >>
- San Calimero di Milano
Vescovo
- Santi Democrito, Secondo e Dionigi
Martiri
- Beati Dionigi Vicente Ramos e Francesco Remon Jativa
Francescani, martiri
- Sant' Elena (Elin) di Skovde
Vedova e martire
- Beato Everardo Hanse
Sacerdote e martire
- San Fabio il Vessilifero
Martire
- Beato Francesco (Franciszek) Stryjas
Padre di famiglia, martire
- San Germano d'Auxerre
Vescovo
- Beato Giacomo (Jaime) Buch Canals
Coadiutore salesiano, martire
- Beato Giovanni Colombini
Fondatore dei Gesuati
- Beato Giovanni Francesco Jarrige de la Morelie du Breuil
Martire
- Beato Girolamo Michele Calmell
Mercedario
- Santi Pietro Doan Cong Quy e Emanuele Phung
Martiri
- San Tertullino
Martire