it.news
10766

Cattedrale di Torino: presepe da Covid-19 (video)

Il volto di una dozzina di figure nel presepe della cattedrale di Torino è stato coperto con una mascherina. Il Bambin Gesù non c'è ancora, ma Maria, Giuseppe, i pastori e i presenti sono tutti senza …Altro
Il volto di una dozzina di figure nel presepe della cattedrale di Torino è stato coperto con una mascherina.
Il Bambin Gesù non c'è ancora, ma Maria, Giuseppe, i pastori e i presenti sono tutti senza volto.
#newsXnuatqyedm
Diodoro
Pinerolo (40 km da Torino, verso le Valli Valdesi) ha chiuso le Messe perché "Gaia soffre". Torino cosa poteva fare? Almeno consacrare il Mistero Sublime del Bimbo Divino alla dittatura globale. No all'Amore e alla Ragionevolezza, sì al cupo fanatismo
Gaetano2
Padrepasquale dice che "Le mascherine, che in qualche modo possiamo considerarle il simbolo di questa nostra società, non esprimono uno "stupido snaturamento" del presepe, bensì dicono la situazione di bisogno in cui la venuta di Gesù deve operare. Sono un atto di fede."
Piuttosto si dovrebbe accorgere che sono un simbolo accettato da accoglioni e pachamame varieAltro
Padrepasquale dice che "Le mascherine, che in qualche modo possiamo considerarle il simbolo di questa nostra società, non esprimono uno "stupido snaturamento" del presepe, bensì dicono la situazione di bisogno in cui la venuta di Gesù deve operare. Sono un atto di fede."

Piuttosto si dovrebbe accorgere che sono un simbolo accettato da accoglioni e pachamame varie
digital
@padrepasquale: mi dispiace, ma non condivido la sua idea. Non si può tutti gli anni creare un presepe ad uso e costumi del momento e far sì che la bellezza della Natività venga deturpata. L’anno scorso abbiamo visto presepi di ogni genere, con barconi, Gesù di colore diverso e commenti se Gesù era nero o Bianco o meticcio, tanti altri episodi che è difficile commentare. Se si continua di questo …Altro
@padrepasquale: mi dispiace, ma non condivido la sua idea. Non si può tutti gli anni creare un presepe ad uso e costumi del momento e far sì che la bellezza della Natività venga deturpata. L’anno scorso abbiamo visto presepi di ogni genere, con barconi, Gesù di colore diverso e commenti se Gesù era nero o Bianco o meticcio, tanti altri episodi che è difficile commentare. Se si continua di questo passo, presto il presepe diventerà soltanto un ricordo. Anche le famiglie fanno fatica a capire, insieme ai loro figli a questo cambio di rotta. Mentre si cerca, in casa, di creare quell’ atmosfera natalizia, spiegando ai figli il vero senso del Natale, i mass media, Tv e giornali stravolgono del tutto il senso della natività, a cominciare da quei parroci che all’interno della propria Chiesa costruiscono presepi falsificati pensando di attrarre o far comprendere ai parrocchiani la triste realtà del momento, senza pensare che alla fine quel gesto plateale è come un boomerang che anziché unire, allontana. Stiamo vivendo già in un mondo dove l’uomo fa fatica a riconciliarsi con Dio, e non bisogna permettere che il presepe diventi un ulteriore arma che continua a dividere. Se proprio qualcuno vuole alzare la voce e spezzare una lancia a favore di tanti cristiani perseguitati e uccisi nel mondo, basta un semplice gesto, posizionare soltanto le statuine distese a terra. Perché, purtroppo, come Lei sa, quello che le Tv e giornali spesso non dicono, è la persecuzione di tanti cristiani nel mondo che ha raggiunto livelli preoccupanti. E mentre l’occidente guarda indifferente dall’altra parte senza muovere un dito, il cristianesimo viene colpito al cuore. Persone che pur di rimanere fedeli a Cristo si fanno uccidere pagando un prezzo altissimo. E mentre questi Santi continuano a morire, c’è chi studia, anche quest’anno, come stravolgere il presepe e quello che realmente rappresenta la natività per tanti veri cristiani.
giandreoli
@padrepasquale. Spiace, ma proprio Lei sta dando la palese conferma dello “stupido snaturamento” del Presepe torinese (nella Cattedrale, poi!), il quale, per dire sia ai bambini che ai grandi “la situazione di bisogno in cui la venuta di Gesù deve operare”, fa già uso di ben altri argomenti evangelici, reali e non simbolici, più che mai attuali, chiaramente rintracciabili nella natività descritta …Altro
@padrepasquale. Spiace, ma proprio Lei sta dando la palese conferma dello “stupido snaturamento” del Presepe torinese (nella Cattedrale, poi!), il quale, per dire sia ai bambini che ai grandi “la situazione di bisogno in cui la venuta di Gesù deve operare”, fa già uso di ben altri argomenti evangelici, reali e non simbolici, più che mai attuali, chiaramente rintracciabili nella natività descritta dalla Parola di Dio. Da piccolo, papà ce li indicava, ad esempio, nella povertà della grotta, o nelle sagome di cartone dell’albergo chiuso o del palazzo di Erode collocato sulle colline. Con tutto rispetto, in un contesto liturgico natalizio, le mascherine alla Madonna, san Giuseppe e Pastori (e perché non anche agli Angeli, al bue e all’asinello?…), sia ai bambini d’oggi come agli adulti, più che il Mistero dell’Incarnazione, evocano spontaneamente messaggi che non fanno parte dello scenario evangelico (e del vero messaggio natalizio), come il distanziamento sociale, i virus, la chiusura delle scuole, i vaccini, se non addirittura il.… Carnevale di Venezia. Spero non li evochino anche a Lei! Snaturerebbero il Presepe trasformandolo in “un vero carnevale”! A questo scopo, bastano già le statuine di personaggi famosi, attori, politici, calciatori, o barconi e trincee, come già avviene in numerosi altri Presepi. Le auguro un buon cammino di Avvento, verso il Natale di Gesù, avvenuto e descritto a Betlemme.
Raffaele Vargetto
Le mascherine sono un'irriverenza verso le figure sacre della Sacra Famiglia. A tanto giunge il servilismo verso il potere politico e civile.
padrepasquale
Le mascherine, che in qualche modo possiamo considerarle il simbolo di questa nostra società, non esprimono uno "stupido snaturamento" del presepe, bensì dicono la situazione di bisogno in cui la venuta di Gesù deve operare. Sono un atto di fede.
N.S.dellaGuardia
"mascherine...simbolo di questa nostra società"????
Ma lei si rende conto di cosa scrive?
Joshua.
Piegamento e assecondamento della dittatura sanitaria, sostenuta dai giornali di regime, che ogni giorno dettano il bollettino di guerra, dove molti morti sono artificiosamente Covid, vedi:
lanuovabq.it/…deceduti-per-covid-e-il-natale
giandreoli
“Presepe con le mascherine” ? Stupido snaturamento che fa dire al Presepe il messaggio del suo costruttore (o parrocchiani) ma non il messaggio della nascita del Figlio di Dio quale è narrato nella Parola di Dio. Analogamente, mi permetto di aggiungere: delude che “AVVENIRE” sostituisca a San Nicola, vescovo di Myra, (v. Popotus) l’idolo pagano natalizio della nostra società secolarizzata entrato …Altro
“Presepe con le mascherine” ? Stupido snaturamento che fa dire al Presepe il messaggio del suo costruttore (o parrocchiani) ma non il messaggio della nascita del Figlio di Dio quale è narrato nella Parola di Dio. Analogamente, mi permetto di aggiungere: delude che “AVVENIRE” sostituisca a San Nicola, vescovo di Myra, (v. Popotus) l’idolo pagano natalizio della nostra società secolarizzata entrato ormai perfino nelle famiglie cristiane: Babbo Natale!!! Delude ma non sorprende: richiama la sostituzione della protettrice di tutta l’America latina, la Madonna di Guadalupe, con l’idolo di Pachamama, compiuta dal Sinodo amazzonico. Non rimane che pregare la Vergine Immacolata affinché ci aiuti a ricuperare al Presepe la caratteristica di annuncio del mistero dell’Incarnazione, a Lei il suo ruolo di Madre di Dio e Madre nostra nella vita cristiana (nonostante gli attuali tradimenti verso il vero ecumenismo), e ai Santi il loro ruolo di nostri amici, esemplari e in comunione con noi. Questo vogliamo trasmettere come nostro patrimonio di fede ai nostri bambini, non la slitta e i regali di Babbo Natale!!!
il vandea
Il degrado della fede e' pari solo al degrado dei cervelli.