it.news
11,2K

Le condizioni per conciliare democrazia e Cattolicesimo: estratti di Pio XII

(RadioSpada.org) Volentieri offriamo ai lettori, quattro estratti del Radiomessaggio Natalizio di Sua Santità Pio XII ai popoli del mondo intero (24 dicembre 1944) citati nel volume Magistero Politico …Altro
(RadioSpada.org) Volentieri offriamo ai lettori, quattro estratti del Radiomessaggio Natalizio di Sua Santità Pio XII ai popoli del mondo intero (24 dicembre 1944) citati nel volume Magistero Politico – Insegnamenti papali sulla politica per l’instaurazione di un ordine cristiano.
[…] Lo Stato non contiene in sé e non aduna meccanicamente in un dato territorio un’agglomerazione amorfa d’individui. Esso è, e deve essere in realtà, l’unità organica e organizzatrice di un vero popolo. Popolo e moltitudine amorfa o, come suol dirsi, «massa» sono due concetti diversi. Il popolo vive e si muove per vita propria; la massa è per sé inerte, e non può essere mossa che dal di fuori. Il popolo vive della pienezza della vita degli uomini che lo compongono, ciascuno dei quali — al proprio posto e nel proprio modo — è una persona consapevole delle proprie responsabilità e delle proprie convinzioni.
La massa, invece, aspetta l’impulso dal di fuori, facile trastullo nelle mani di chiunque ne sfrutti …Altro
Radio Spada condivide questo
262
Grazie!