01:01
P.Elia
149
Dalla prigione alla libertà! Dalla prigione alla libertà Domenica 23 Gennaio 2022 III del T.O. Cari fratelli e sorelle, Gesù, nel brano del Vangelo di Luca che ascoltiamo Domenica 23 Gennaio, ci …More
Dalla prigione alla libertà!

Dalla prigione alla libertà
Domenica 23 Gennaio 2022 III del T.O.

Cari fratelli e sorelle, Gesù, nel brano del Vangelo di Luca che ascoltiamo Domenica 23 Gennaio, ci aiuta a capire quelle parole, un pò misteriose, del Credo che pronunciamo quando professiamo: “Credo nello Spirito Santo che è Signore e dà la Vita….”.

È lo Spirito Santo, infatti, effuso nei nostri cuori per i meriti di Gesù, che trasforma la “lettera che uccide” in Parola che dà la Vita:
È lo Spirito Santo che con il fuoco del suo Amore libera gli uomini dalla prigione del proprio egoismo facendoli “uscire fuori di sé” dalla gioia… Scioglie il gelo dell’indifferenza e rende amico il mondo intero… Rompe il circolo vizioso della noia e della monotonia trasformando la vita in un’avventura meravigliosa… Al suo “soffio” creatore tutto riprende vita e anche i momenti più tristi e bui dell’esistenza, illuminati dalla sua Presenza, si aprono alla speranza della vittoria finale in Cristo.