Clicks9

Madonna di Guadalupe - Monte Maggiorasca 27/8/2019

Irapuato
1
Entella TV Il pellegrinaggio al Monte Maggiorasca un voto che prosegue da 72 anni. Il culto religioso, diffuso a partire dai primi anni del XIX secolo, accrebbe notevolmente nel tempo anche grazie …More
Entella TV Il pellegrinaggio al Monte Maggiorasca un voto che prosegue da 72 anni.
Il culto religioso, diffuso a partire dai primi anni del XIX secolo, accrebbe notevolmente nel tempo anche grazie alle migrazioni degli abitanti della val d'Aveto verso l'America Latina. La devozione aumentò inoltre nel corso della seconda guerra mondiale quando la popolazione avetana e gli sfollati si rifugiarono nel borgo di Santo Stefano invocando l'aiuto della patrona.
Per ringraziare la protezione che, secondo il credo religioso, la Vergine avrebbe donato si decise di erigere una statua in bronzo della Madonna sul monte Maggiorasca. Opera del professor Gaetano Olivari di Genova, posizionata nel 1947 e benedetta il 24 agosto da monsignor Bernardo Bertoglio vescovo di Bobbio, è alta 2,20 metri e poggia su un basamento in pietra scalpellata alto 5,20 metri. La statua sul monte è meta di numerosi pellegrini (festa 27 agosto)
Irapuato