Don Reto Nay
21.3K
settimananews.it

L’ultima ghigliottina dello Stato Pontificio - SettimanaNews

L’ultima ghigliottina dello Stato Pontificio di: Antonio Dall'Osto (a cura) Il 24 novembre 1868 è il giorno in cui, per l’ultima volta …
Francesco I
È da notare che, mentre Pio IX applicava la pena di morte, nel Regno d'Italia questa era stata abolita. Nel 1861, infatti, invece di adottare il codice penale del Regno di Sardegna, il Parlamento optò per il codice penale che era stato adottato fin dal 1853 dal Granducato di Toscana, l'unico in Europa che non prevedesse la pena di morte. Pena, che fu poi molto parzialmente reintrodotta con il codice …More
È da notare che, mentre Pio IX applicava la pena di morte, nel Regno d'Italia questa era stata abolita. Nel 1861, infatti, invece di adottare il codice penale del Regno di Sardegna, il Parlamento optò per il codice penale che era stato adottato fin dal 1853 dal Granducato di Toscana, l'unico in Europa che non prevedesse la pena di morte. Pena, che fu poi molto parzialmente reintrodotta con il codice Zanardelli del 1889 limitatamente "all'omicidio del discendente o dell'ascendente con mezzo di sostanze venefiche, ovvero con altro mezzo insidioso" o per il latitante che uccideva un componente delle forze dell'ordine "per sottrarsi alla cattura".
Neppure l'assassino di Re Umberto I , l'anarchico Gaetano Bresci, fu condannato a morte: Anzi i Reali Carabinieri lo sottrassero dalla folla inferocita di Monza che voleva linciarlo.