La sovversione sincretista della Conferenza Episcopale italiana

Roma, 5 ottobre 2019, chiesa di Santa Maria in Traspontina: ai piedi dell'Altare maggiore il feticcio di Pachamama accanto all'immagine della Vergine di Guadalupe. Il sincretismo indica la riunione o …More
Roma, 5 ottobre 2019, chiesa di Santa Maria in Traspontina: ai piedi dell'Altare maggiore il feticcio di Pachamama accanto all'immagine della Vergine di Guadalupe.
Il sincretismo indica la riunione o la fusione di dottrine tratte da diverse religioni, o anche l’accostamento di culti di origine diversa, come lo praticava per esempio il paganesimo romano, assimilando degli elementi religiosi tratti dai paesi conquistati.
Una parola sul sincretismo
Dal punto di vista cattolico, il sincretismo indica l’introduzione di elementi estranei nella dottrina o nel culto della Chiesa. Gli Apostoli e i missionari hanno spesso dovuto combattere questa tendenza perniciosa presso i popoli convertiti da recente, e questo fin dall’inizio della storia della Chiesa.
Un esempio classico è riportato nel Nuovo Testamento, quando i Giudei convertiti volevano continuare a praticare l’antica Legge. Fu necessaria l’energia di San Paolo per far cessare questa deviazione che minacciava di corrompere la vera religione …More
Gaetano2
Padrepasquale, come le ho già scritto sotto, l'articolo da lei citato conferma tutto quanto riguardo agli idoli. Veda anche i commenti se non lo ha fatto. Eventualmente se lo rilegga, aldilà del modo suadente, con tante chiacchiere, non fa che confermare quello che tutti hanno già abbondantemente capito. Si tratta di idolatria.