Il Sinodo che vuole salvare l’Amazzonia e la Chiesa

Il Sinodo per l’Amazzonia si terrà a Roma dal 6 al 27 ottobre 2019, sul tema «Amazzonia: nuovi cammini per la Chiesa e per un’ecologia integrale». Questo Sinodo riunirà in Vaticano più di 200 vescovi …More
Il Sinodo per l’Amazzonia si terrà a Roma dal 6 al 27 ottobre 2019, sul tema «Amazzonia: nuovi cammini per la Chiesa e per un’ecologia integrale».
Questo Sinodo riunirà in Vaticano più di 200 vescovi provenienti da nove paesi (Brasile, Bolivia, Colombia, Equador, Guyana, Perù Suriname, Venezuela e Guayana francese).
Promosso da Papa Francesco perché «l’Amazzonia costituisce un test decisivo per la Chiesa», esso si svolge poco più di quattro anni dopo la pubblicazione dell’enciclica “Laudato si’”, in vista della «salvaguardia della casa comune».
Ma dietro questi temi ecologici si nascondono dei temi ecclesiologici, come hanno dichiarato senza remore i responsabili del Sinodo, con in testa il cardinale brasiliano Claudio Hummes, Presidente della Rete Ecclesiale Pan Amazzonica (REPAM) e relatore generale del Sinodo: «Noi abbiamo un gran bisogno di nuovi cammini, di non temere le novità, né di impedirle né di resistervi».
In termini chiari, questo significa che bisogna considerare delle …More
padrepasquale
Perché pensare che il Sinodo disferà? Fiducia nell'azione dello Spirito Santo.