QUANDO "LA CHIESA HA PARLATO!"

Per affrontare le rivelazioni private, la Parola di Dio è il riferimento finale. Pertanto, la Chiesa ha stabilito delle regole di procedura per cercare la verità e guidare i fedeli che attendono dai …More
Per affrontare le rivelazioni private, la Parola di Dio è il riferimento finale. Pertanto, la Chiesa ha stabilito delle regole di procedura per cercare la verità e guidare i fedeli che attendono dai loro Pastori un giudizio giusto senza discriminazione.
Se "la Chiesa ha parlato" è dovere dei fedeli seguire, con la migliore disposizione del cuore, considerando che Gesù ha dato, ai successori degli apostoli, la responsabilità di guidare le sue pecore.
"Il giudizio sull'autenticità dei carismi appartiene a coloro che detengono l'autorità nella Chiesa, il cui compito particolare è di "Non spegnere lo Spirito, ma di esaminare tutti e mantenere ciò è buono" (Conc. Vat II, Lument Gentium cap. 12; CCC N.801)
Quando accade che i Pastori non seguono la procedura e non si adoperano con tutti i mezzi per esaminare la verità dei fatti e il fondamento teologico dei messaggi trasmessi (al di là dei possibili errori umani) e quando si esordisce con "la Chiesa ha parlato", ne consegue un certo malessere …More