Che fine ha fatto la Menorah?

La Menorah come appare raffigurata sull'Arco di Tito (Foto: Wikipedia) Nel 70 d.C. Tito conquistò Gerusalemme e fece radere al suoli il tempio fatto costruire da Erode il Grande. I tesori che il …More
La Menorah come appare raffigurata sull'Arco di Tito
(Foto: Wikipedia)

Nel 70 d.C. Tito conquistò Gerusalemme e fece radere al suoli il tempio fatto costruire da Erode il Grande. I tesori che il tempio conteneva furono trasportati a Roma. Nel bottino vi era anche la Menorah, come si può vedere da un rilievo dell'arco trionfale situato a pochi passi dal Colosseo.
L'ultimo "domicilio" conosciuto era nel Tempio della Pace a Roma, edificato nel 75 d.C.. La Menorah era il candelabro ebraico a sette braccia, tutto d'oro, l'oggetto più sacro, per gli Ebrei, dopo le Tavole della Legge, il simbolo più antico. Per il dolore legato alla conquista di Gerusalemme, alla distruzione del Tempio e alla rapina del suo tesoro, gli Ebrei romani si rifiutarono sempre di passare sotto l'arco che raffigurava la Menorah, il cosiddetto Arco di Tito.
Ricostruzione del Tempio della Pace (Foto: Capitolium)
Il Tempio della Pace andò a fuoco nel 192 d.C. e sebbene fosse immediatamente ricostruito, perse ogni …More
giandreoli
Domanda che m'aveva incuriosito anche in passato ma che purtroppo rimane costantemente e misteriosmente irrisolta. Con un po' di nostalgia per un'antica radice.
alda luisa corsini
I Romani l'hanno sicuramente sciolta (era d'oro) per produrre qualcosa di voluttuoso e lussuoso tipo il servizio da tavola d'argento di Boscoreale o i gioielli maschili e femminili.