it.news
101.6K

Cardinale Müller: giudizio privato decide se il matrimonio è valido o no

Secondo il Cardinal Gerhard Müller, un cattolico può concludere che il matrimonio contratto in chiesa è valido pur non avendo alcuna prova canonica per questo. Parlando all'ultraliberale Vatican …More
Secondo il Cardinal Gerhard Müller, un cattolico può concludere che il matrimonio contratto in chiesa è valido pur non avendo alcuna prova canonica per questo.
Parlando all'ultraliberale Vatican Insider (31 dicembre), Müller ha affermato che se una persona simile entra in una seconda relazione, la seconda relazione sarebbe quella valida davanti a Dio.
L'affermazione che chiunque eccetto un giudice ecclesiastico possa decidere la validità di un matrimonio è stata esplicitamente condannata dal Concilio di Trento (1545-1562). Senza dichiarazione di nullità, ovvero di annullamento nel caso del privilegio paolino, ogni seconda relazione è un peccato mortale.
Müller pertanto presuppone che il processo per determinare la validità del vincolo o la forma canonica del matrimonio Cattolico siano irrilevanti.
Foto: Gerhard Ludiwg Müller, © michael_swan, CC BY-ND, #newsJzviqepjez
Rita Madonna
Dal Cardinale Müller mi sembra impossibile. Se la notizia fosse vera, da chi meno telo aspetti. Acrà timore che la sua carriera sia compromessa o si è lasciato inculcare che il Signore voglia questo, dando precedenza alla circostanza sul Comandamento e lasciandosi plagiare si è adeguato alla partorale della situazione? 🤬