Perché prendersela con l’arte?

DI EMANUELA PULVIRENTI · 25 MARZO 2015 in www.didatticarte.it/Blog/ Demolire antiche architetture, fare a pezzi statue e sculture, cancellare le testimonianze del passato. Fatti tristemente attuali ma …More
DI EMANUELA PULVIRENTI · 25 MARZO 2015
in www.didatticarte.it/Blog/
Demolire antiche architetture, fare a pezzi statue e sculture, cancellare le testimonianze del passato. Fatti tristemente attuali ma non nuovi nella storia dell’arte.
Le motivazioni, però, non sono così semplici come appare: possono essere di tipo ideologico (distruggere l’arte e l’architettura del nemico per annientare la sua storia e la sua identità), di tipo religioso (evitare lo sviluppo dell’idolatria eliminando reliquie ed effigi capaci di suscitare il fanatismo dei fedeli) o di tipo politico (abbattere statue e raffigurazioni legati ad una dittatura per liberarsi dall’eredità del passato).
Ma ci sono anche ragioni di tipo trionfalistico (sottrarre all’avversario elementi architettonici o sculture per esibirle in segno di vittoria), di tipo utilitaristico (considerare gli edifici del passato come cava di materiale già lavorato per realizzare le proprie architetture) o di tipo pragmatico (radere al suolo …
More
fidelis eternis
Scusate amici, ma non avete mica pubblicato qui la 3^ parte della trilogia "Chiese da matti", recentemente apparsa su Una Vox, vero? non sarebbe male se poteste farlo. Un grazie di cuore ed un fraterno saluto in Cristo Signore.