Francesco I
2544

Quanto il virus metterà a rischio l’Unione Europea (e tutta la globalizzazione)?

Fare previsioni è sempre una roulette ma qualche riflessione è opportuno farla. Quanto inciderà il virus sulla vita della barcollante Unione Europea? E della globalizzazione? Sul Guardian se ne parla …More
Fare previsioni è sempre una roulette ma qualche riflessione è opportuno farla. Quanto inciderà il virus sulla vita della barcollante Unione Europea? E della globalizzazione?
Sul Guardian se ne parla chiaramente: “The shock of coronavirus could split Europe – unless nations share the burden“. A riproporne le idee in Italia è Money.it: forse gli scenari possono apparire esagerati ma qualche elemento utile per ragionare viene fornito:
Già nel 2008 in molti parlavano di una possibile fine del progetto europeo. Certo, il senno di poi ha sempre ragione, è chiaro che questi “molti” avevano torto. L’euro è sopravvissuto, come anche l’UE. Tuttavia, la crisi in corso causata dall’epidemia di coronavirus potrebbe avere lo slancio necessario per mettere fine l’UE, portando ad una rottura definitiva dell’Eurozona.
E si specifica:
L’architettura dell’unione monetaria, alla quale aderiscono tutti i Paesi della zona euro ma non tutti i membri dell’UE, si è dimostrata poco adatta a reggere la crisi …More