signummagnum
41K

"La stirpe modernista" / Senso teologico dell'apostasia odierna (Don Alfredo Morselli)

1. Il modernismo come categoria. Il modernismo può essere considerato sotto due punti di vista: il primo, in senso stretto e allora esso è l'eresia multiforme ben individuata da San Pio X e riconducibile …More
1. Il modernismo come categoria.
Il modernismo può essere considerato sotto due punti di vista: il primo, in senso stretto e allora esso è l'eresia multiforme ben individuata da San Pio X e riconducibile a ben precisi autori. È "l'indirizzo eterodosso, delineatosi fra gli studiosi cattolici", tra la fine dell'800 e i primi del '900, "che si riproponeva di rinnovare e interpretare la dottrina cristiana in armonia con il pensiero moderno… La gravità dell'errore dogmatico del modernismo è tutta nel suo principio fondamentale. Il modernismo non consiste tanto nell'opposizione all'una o all'altra delle verità rivelate, ma nel cambiamento radicale della stessa nozione di «verità», di «religione» e di «rivelazione»; l'essenza di questo cambiamento è nell'accettazione incondizionata del principio di immanenza", abbandonando "senza residui la verità cristiana alla contingenza della cultura umana e dell'esperienza soggettiva" (1).
Ma il modernismo può essere considerato anche come una categoria:…More
Marziale
Ormai l'uomo moderno ha gustato la mela della libertà di fare qualsivoglia cosa seguendo la satanica massima:" fai quel che vuoi!", e quella mela non gli sarà tolta.
Ritornerò Uno un tempo e dirà:" ciò non ti è più lecito di fare!", e fermerà l'attimo nell'eternità ed inizierà allora il santo Giudizio senza più misericordia e dei vivi e dei morti.Adesso chi è santo si faccia ancor più santo. …More
Ormai l'uomo moderno ha gustato la mela della libertà di fare qualsivoglia cosa seguendo la satanica massima:" fai quel che vuoi!", e quella mela non gli sarà tolta.
Ritornerò Uno un tempo e dirà:" ciò non ti è più lecito di fare!", e fermerà l'attimo nell'eternità ed inizierà allora il santo Giudizio senza più misericordia e dei vivi e dei morti.Adesso chi è santo si faccia ancor più santo.
Marziale