it.news
72.3K

Vescovo di Verona si fa lodare da GayNews.it

Di Gianni Toffali Nell'attesa della partenza del Congresso Mondiale delle Famiglie a Verona, si erano levate voci contrarie e favorevoli. Mancava solo quella della Chiesa Cattolica. Chi pensava che …More
Di Gianni Toffali
Nell'attesa della partenza del Congresso Mondiale delle Famiglie a Verona, si erano levate voci contrarie e favorevoli.
Mancava solo quella della Chiesa Cattolica.
Chi pensava che l'istituzione per eccellenza deputata alla difesa della famiglia tradizionale e della vita nascente, si schierasse senza se e senza ma a favore del congresso, ha dovuto ingoiare un gigantesco rospo.
Lo schiaffo del Vaticano è arrivato dal segretario di Stato Piero Parolin: "Siamo d'accordo sulla sostanza, le differenze ci sono sulle modalità." Lectio magistralis sull'arte della presa di distanza senza dare nell'occhio.
A poche ore dal comunicato Vaticano, è seguita una nota del vescovo di Verona Mons Giuseppe Zenti: "La Diocesi di Verona si astiene dal prendere parte al conflitto politico su di un tema che, ritiene, non meriti il linguaggio violento e ideologico di questi giorni".
L'esultanza del mondo gay non si è fatta attendere. Il sito GayNews.it ha commentato il comunicato con toni …More
giandreoli
Ho già avuto modo di scrivere che la grave crisi attuale della Chiesa è a tutto campo: dottrinale, morale, liturgica, pastorale. I primi responsabili sono i Pastori che non solo non difendono il Gregge loro affidato dalle provocazioni del mondo ma essi stessi lo scompigliano con le divisioni fra loro e le mediazioni o compromessi con la società secolarizzata. L'ambigua ed elusiva distinzione fra …More
Ho già avuto modo di scrivere che la grave crisi attuale della Chiesa è a tutto campo: dottrinale, morale, liturgica, pastorale. I primi responsabili sono i Pastori che non solo non difendono il Gregge loro affidato dalle provocazioni del mondo ma essi stessi lo scompigliano con le divisioni fra loro e le mediazioni o compromessi con la società secolarizzata. L'ambigua ed elusiva distinzione fra "la sostanza" e "le differenze" del Card Parolin riportata qui sopra ne è un esempio più che evidente. Al loro equilibrismo che crea confusione nei Fedeli si aggiunga la loro vergognosa latitanza su temi decisivi per la vita cristiana e la stessa società civile come il Family Day e ora la Famiglia Ammiro i Laici che si caricano sulle spalle i pesi delle contestazioni e derisioni che dovrebbero portare i Vescovi stessi ma che questi si guardano bene dal sollevare anche con un solo dito. Abbiamo la peggior generazione di Pastori di quest'ultimo secolo: CEI e Pastori che, con questa loro assenza nella difesa dei valori cristiani più essenziali, brillano come... i buchi neri nel cielo!.