signummagnum
4962
L'importanza dei Novissimi. «In tutte le tue opere, ricordati dei “Novissimi” e non peccherai in eterno!» (cf Sir 7,36). Questa massima del Siracide era molto cara a sant’Agostino, e noi amiamo porla …More
L'importanza dei Novissimi.
«In tutte le tue opere, ricordati dei “Novissimi” e non peccherai in eterno!» (cf Sir 7,36). Questa massima del Siracide era molto cara a sant’Agostino, e noi amiamo porla come «pietra angolare» (1Pt 2,7) per tutto il corso delle meditazioni e lo svolgimento delle riflessioni sui Novissimi durante l’intero mese di novembre, che è chiamato il Mese dei defunti e, più in particolare, il Mese delle anime purganti, ossia delle anime defunte che si trovano nel Purgatorio, in attesa di poter entrare nel Regno dei cieli con l’aiuto dei nostri suffragi.
I quattro Novissimi sono questi: la Morte, il Giudizio, l’Inferno e il Paradiso. Si può senz’altro dire che essi sono le quattro colonne portanti del destino finale di ogni uomo. Nessun uomo, infatti, può evitare l’incontro con i quattro Novissimi al terminale della sua vita terrena.
Si può anche dire, quindi, che i Novissimi, in effetti, sono la verità più reale e la realtà più vera perogni uomo. La Fede cristiana, …More
Don Reto Nay
È una bella citazione però poi Giovanni Paolo II era il primo che occhieggiava con le teorie di von Balthasar che tutti sarebbero salvati.
solosole
@Don Reto Nay Quello che baciava il corano e sproloqui vari era il sosia
Don Reto Nay
😀
Tempi di Maria
@solosole Sosia??? Si, vabbè, scherziamoci su, sarebbe oltraggioso nei suoi confronti se la prendessi sul serio