Il katéchon nelle profezie di Anguera: Messa ecumenica e attacco all'Eucaristia

Nei vv. 6-7- del capitolo 3 della 2 Lettera ai Tessalonicesi, san Paolo parla del mistero di iniquità, della manifestazione dell’Anticristo e di un misterioso ostacolo che la impedisce fino al momento …More
Nei vv. 6-7- del capitolo 3 della 2 Lettera ai Tessalonicesi, san Paolo parla del mistero di iniquità, della manifestazione dell’Anticristo e di un misterioso ostacolo che la impedisce fino al momento in cui essa si compirà (in greco "kate’chon") (1).
E’ di fondamentale importanza, per comprendere il discorso circa il katechòn, conoscere un principio fondamentale di interpretazione della Sacra Scrittura e cioè quello secondo cui tutti – o almeno la maggior parte – dei passi profetico-apocalittici del Nuovo Testamento, poiché redatti in questo particolare genere letterario (quello profetico-apocalittico appunto), ne assumono le caratteristiche.
Una di queste è l’importante “legge dell'anticipazione” per cui un evento anticipato ed accennato in precedenza viene poi chiarito nel corpo e nel prosieguo della profezia biblica. Nel nostro caso, san Paolo parla due volte del kate'chon ritornando, nello spazio di due versetti, sullo stesso concetto e approfondendolo.
Tale legge però, come spiega …More
Maurizio Muscas
😡