Perché la Santa Casa di Loreto è "fuggita" da Nazareth? Una spiegazione originale

UN MIRACOLO STREPITOSO, UN SIGNIFICATO MOLTO PROFONDO... Loreto: il santuario mariano più importante del mondo???… Potrebbe sembrare eccessiva una tale affermazione, eppure non appare così infondata …More
UN MIRACOLO STREPITOSO, UN SIGNIFICATO MOLTO PROFONDO...
Loreto: il santuario mariano più importante del mondo???
Potrebbe sembrare eccessiva una tale affermazione, eppure non appare così infondata se si pensa al motivo per cui questa piccola casetta – con annesso santuario – può a ragione avere la precedenza ed il primato su tutti gli altri luoghi di culto mariani del mondo.
La ragione è indicata dalla incisiva frase che si trova sullo stipite della casetta, ben visibile a tutti i pellegrini che vi entrano: “HIC VERBUM CARO FACTUM EST”.
Ebbene si, tra quelle anguste e povere mura si è compiuto, oltre duemila anni fa, l’evento più importante della storia che l’ha cambiata una volta per sempre: lì il Verbo di Dio si è fatto carne, ha preso la nostra natura per salvarci.
Stiamo parlando, evidentemente, della santa casa di Loreto, che giace nel grembo dell’amata terra marchigiana. Ma qualcuno che non conosce ciò di cui sto parando potrebbe domandarsi, riecheggiando le parole stesse …More
Acchiappaladri
La Santa Casa è anche un indicatore pratico (una sorta di "campanello di allarme") di possibili catastrofi prossime venture in Italia.
Fin quando la Santa Casa rimarrà nel suo Santuario a Loreto confido che in Italia, o almeno in quella zona nelle Marche, pur con tutta la gravità della crisi dottrinale in sviluppo nella Chiesa e i possibili aggravamenti della situazione socio politica, non ci …More
La Santa Casa è anche un indicatore pratico (una sorta di "campanello di allarme") di possibili catastrofi prossime venture in Italia.
Fin quando la Santa Casa rimarrà nel suo Santuario a Loreto confido che in Italia, o almeno in quella zona nelle Marche, pur con tutta la gravità della crisi dottrinale in sviluppo nella Chiesa e i possibili aggravamenti della situazione socio politica, non ci saranno quelle feroci aggressioni demolitive ai segni materiali della Fede cristiana che ci furono in Terra Santa quando Nostro Signore pensò fosse opportuno traslocare, per preservarla, la casetta della Sua infanzia a Nazareth.