signummagnum
22.1K

Giovane prete scrive ad Aldo Valli, incredibile testimonianza sulla (de)formazione nei seminari (ecco …

Cari amici di Duc in altum, lasciatemi dire che la testimonianza che oggi vi propongo è di eccezionale importanza. L’autore è lo stesso giovane prete, ancora piuttosto fresco di seminario, che giorni …More
Cari amici di Duc in altum, lasciatemi dire che la testimonianza che oggi vi propongo è di eccezionale importanza. L’autore è lo stesso giovane prete, ancora piuttosto fresco di seminario, che giorni fa mi ha inviato la lettera che ho intitolato Ecco perché il popolo non si riconosce più nei pastori.
Con la stessa lucidità, oggi il sacerdote affronta un tema cruciale: la formazione che si riceve nei seminari.
Vi invito a leggere la sua testimonianza con attenzione, perché il racconto fa capire i motivi per cui questa nostra Chiesa ci appare spesso allo sbando, priva di punti di riferimento, in balia di ogni vento di dottrina e con un perenne complesso di inferiorità verso ogni tipo di pensiero non cristiano e non cattolico.
Alle radici della crisi c’è il modo, sotto molti aspetti incredibile, in cui i futuri preti vengono formati.
Buona lettura.

A.M.V.
***
Alle radici della crisi del sacerdozio: la formazione teologica nei seminari
Caro Aldo Maria, torno a scriverle per affrontare un …More
Pietro da Cafarnao
Non é stata menzionata la disciplina morale e la demonologia. In altri miei commenti so per certo che nell'Istituto di scienze religiose la morale é divenuta una sorta di filosofia. Riescono tali docenti eretti a sapienti a sviluppare uno o due concetti in modo così contorto, che neanche quelli riesci a portar via. I loro libri hanno un linguaggio così ermetico (chiuso), che io stesso che ho …More
Non é stata menzionata la disciplina morale e la demonologia. In altri miei commenti so per certo che nell'Istituto di scienze religiose la morale é divenuta una sorta di filosofia. Riescono tali docenti eretti a sapienti a sviluppare uno o due concetti in modo così contorto, che neanche quelli riesci a portar via. I loro libri hanno un linguaggio così ermetico (chiuso), che io stesso che ho sostenuto una tesi di laurea su queste tematiche, consiglierei di usare quei testi a mala pena per accendere il fuoco nel camino.
Per ciò che rigurda la demonologia, se i sacerdoti non sanno individuare l'origine del male in satana, che porta odio, divisione e perversione dei valori (il male diventa bene e il bene diventa male) e quindi sapervi far fronte con la preghiera, la vita interiore e il discernimento morale come pretenderanno di essere guida per le loro comunità? Allore mi chiedo dove siano o cosa hanno fatto sinora i loro vescovi? Niente proprio niente! Ho più chiara io la situazione nella Chiesa, di cui io non mi occupo perché mi hanno messo da parte, che loro stessi. Tuttavia prego ancora per loro, almeno per quelli che si sforzano di essere coerenti e guidare il gregge loro affidato. Per capire in particolare la necessità di essere guida, se un sacerdote deve guidare le persone, in particolare i genitori nelle famiglie, da un punto di vista educativo e morale ma anche etico, che cosa riceveranno i genitori da insegnare ai loro figli? È vero l'educazione si fa in famiglia, ma la sorgente é la parrocchia e il direttore spirituale dovrebbe essere il parroco non vi sembra?