rachele89
1042.4K
23:56
Katia e la sua esperienza nei testimoni di Geova. Non ho parole!!!! non cadete mai in queste trappole!! giocano sulla poca informazione e sul dolore delle persone!! senza contare l'ignoranza che è alla …More
Katia e la sua esperienza nei testimoni di Geova.
Non ho parole!!!! non cadete mai in queste trappole!! giocano sulla poca informazione e sul dolore delle persone!! senza contare l'ignoranza che è alla base di questa pseudo religione!
paolinux
Ciao Simone, mi spiace sempre di più e provo tristezza in quello che vedo, mi riferisco alle tue frecciatine, non carine dal mio punto di vista. Che senso avrebbe dire "...scrivi al Papa e fagli vedere che stanno sbagliando da decenni, perché tu hai capito come interpretare il Vangelo." In questo caso tu mi offendi! Io non pretendo e non aspiro a questo, ma semplicemente non condivido questo …More
Ciao Simone, mi spiace sempre di più e provo tristezza in quello che vedo, mi riferisco alle tue frecciatine, non carine dal mio punto di vista. Che senso avrebbe dire "...scrivi al Papa e fagli vedere che stanno sbagliando da decenni, perché tu hai capito come interpretare il Vangelo." In questo caso tu mi offendi! Io non pretendo e non aspiro a questo, ma semplicemente non condivido questo aspetto, anche perché, come penso saprai, Giovanni Paolo II chiese scusa per la condotta della Chiesa nei confronti delle popolazioni o persone che subirono alcune ingustizie. Te ne riporto solo alcune.

« Come successore di Pietro, chiedo che in questo anno di misericordia la Chiesa, forte della santità che riceve dal suo Signore, si inginocchi davanti a Dio e implori il perdono per i peccati passati e presenti dei suoi figli [...] senza nulla chiedere in cambio. »
(Papa Giovanni Paolo II, Incarnationis mysterium, 29 novembre 1998.)

Ha pubblicamente espresso più volte richieste di perdono per quelli che ha considerato come i peccati commessi da cattolici durante i secoli. Di seguito sono elencate alcune delle occasioni:

* Il 31 ottobre 1992 per la persecuzione dello scienziato italiano Galileo Galilei ed il processo che seguì nel 1633.
* Il 9 agosto 1993 per il coinvolgimento di cattolici nella tratta degli schiavi africani.
* Nel maggio 1995, nella Repubblica Ceca, per il ruolo avuto dalla Chiesa nei roghi e nelle guerre religiose che seguirono la riforma protestante.
* Il 10 luglio 1995 inviò una lettera destinata «ad ogni donna» in cui, pur non chiedendo esplicitamente perdono per le ingiustizie compiute verso le donne nel nome di Cristo, di fatto sottolineava gli "enormi condizionamenti che, in tutti i tempi e in ogni latitudine, hanno reso difficile il cammino della donna, misconosciuta nella sua dignità, travisata nelle sue prerogative, non di rado emarginata e persino ridotta in servitù" Lettera di Giovanni Paolo II alle donne.
* Il 21 maggio 1995 a Olomouc nella Repubblica Ceca, a nome della Chiesa di Roma chiede perdono dei torti inflitti ai non cattolici e nel contempo assicura il perdono della Chiesa cattolica per le sofferenze che i suoi figli hanno patito. Al suo ritorno nella Repubblica Ceca, richiama esplicitamente tale discorso il 27 aprile 1997.
* Il 29 novembre 1998 con la bolla di indizione dell'Anno Santo del Giubileo del 2000 Incarnationis mysterium.
* Il 18 dicembre 1999 per l'esecuzione di Jan Hus nel 1415.
* Durante una solenne celebrazione in Vaticano il 12 marzo 2000, chiese perdono per i peccati commessi in ogni epoca dai cattolici che violarono «i diritti di gruppi etnici e intere popolazioni, e dimostrarono disprezzo per le loro culture e tradizioni religiose.»
* Il 4 marzo 2001 si scusò con il Patriarca di Costantinopoli per i peccati commessi dai crociati in occasione della Quarta crociata, che nel 1204 si mosse contro Costantinopoli invece che verso la Terrasanta.
* Il 21 novembre 2001 chiese scusa, via internet, per gli abusi commessi dai missionari nel passato contro le popolazioni indigene del Pacifico meridionale.


Quindi, come vedi, la Chiesa non è stata sempre perfetta. Essendo condotta da uomini e pur operando in buona fede, non è perfetta, e le pubbliche scuse di Giovanni Paolo II ne è un classico esempio. Nel seguente passo del Vangelo (Mt.19,3-9) ti vorrei far capire ulteriormente per cui nutro delle perplessità su queste leggi. "[3]Allora gli si avvicinarono alcuni farisei per metterlo alla prova e gli chiesero: «E' lecito ad un uomo ripudiare la propria moglie per qualsiasi motivo?». [4]Ed egli rispose: «Non avete letto che il Creatore da principio li creò maschio e femmina e disse: [5]Per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una carne sola? [6]Così che non sono più due, ma una carne sola. Quello dunque che Dio ha congiunto, l'uomo non lo separi». [7]Gli obiettarono: «Perché allora Mosè ha ordinato di darle l'atto di ripudio e mandarla via?». [8]Rispose loro Gesù: «Per la durezza del vostro cuore Mosè vi ha permesso di ripudiare le vostre mogli, ma da principio non fu così. [9]Perciò io vi dico: Chiunque ripudia la propria moglie, se non in caso di concubinato, e ne sposa un'altra commette adulterio»." Capisci? Cioè la Chiesa, essendo anche mediatrice deve cercare di venire incontro alle problematiche umane che nel corso dei secoli si venivano creando e a modificare, e alcune volte anche a scapito del volere Divino. Non voglio dire che la Chiesa fa come vuole, tutto questo sempre dietro un consenso.
Ti supplico, di non infierire con le parole, cerca di non essere polemico quando scrivi; quella frase "...se ho capito male il catechismo, cerca di dimostrarmelo", come l'altra sopra citata, mi ha fatto male. Io non ti devo mostrare nulla, non sono qui per farti cambiare idea, ma solamente per parlare. Se poi mentre si parla tu capisci che ho ragione o viceversa, allora tanto meglio. Simone, credimi, ma veramente e te lo sottolineo, preferisco la tua amicizia che la tua ragione.
Dio ti benedica Simone.
🤗